Descrizione
Il Comune di Messina segna un importante passo avanti verso la mobilità sostenibile e la valorizzazione del territorio, aggiudicandosi il bando nazionale “Bici in Comune” promosso da Sport e Salute. Grazie a questo successo, la città potrà beneficiare di un finanziamento di 113.000 euro, destinato a promuovere la mobilità ciclistica e il cicloturismo.
Il progetto prevede una serie di interventi mirati alla valorizzazione del territorio, alla promozione del turismo in mountain bike e alla sensibilizzazione dei cittadini all’utilizzo della bicicletta nei tragitti quotidiani casa-lavoro, casa-scuola e casa-sport. Un’attenzione particolare sarà rivolta all’incentivazione dell’uso della bici tramite un concorso innovativo basato sulla Gamification, volto a coinvolgere attivamente la cittadinanza e a premiare comportamenti virtuosi.
Gli interventi previsti:
Linea di attività 1:
- Installazione di una stazione di mountain bike e biciclette ibride a pedalata assistita, presso Colli Sarrizzo – Quattro Strade, punto strategico per l’intermodalità tra i diversi mezzi di trasporto pubblici e privati (costo: 20.000 euro).
- Concorso di incentivazione all’uso della bici basato sulla Gamification, per stimolare il coinvolgimento, il cambiamento delle abitudini e l’innovazione, anche attraverso premi e bonus economici (costo: 30.000 euro).
Linea di attività 2:
- Messa in sicurezza di un tratto di pista ciclabile che collega il centro urbano al villaggio di Torre Faro, mediante l’installazione di una barriera di protezione (costo: 35.000 euro).
Linea di attività 3:
Organizzazione di eventi aggregativi dedicati al mondo della bicicletta e della mobilità alternativa, con il coinvolgimento di scuole, associazioni sportive, associazioni ambientaliste e stakeholder territoriali. Gli eventi saranno così strutturati:
BICI – EDUCAZIONE: incontri nelle scuole per educare al corretto uso della bicicletta.
BICI e SPORT: gare ed eventi sportivi realizzati con il supporto delle Associazioni Sportive Dilettantistiche.
BICI – SALUTE: promozione del progetto “Mare-Monta-in-Bike”, convegni sui benefici della bici per la salute e la “Passeggiata della Salute” su percorsi cittadini e collinari.
BICI – VILLAGGI & FORTINI UMBERTINI: valorizzazione delle bellezze del territorio attraverso itinerari tra mare, monti e fortificazioni storiche.
Un sentito ringraziamento ai nostri partner ufficiali: Passione MTB, ASD I Lupi dei Peloritani, APS FIAB Messina Ciclabile, il cui contributo sarà fondamentale per la riuscita delle attività e il coinvolgimento della comunità.
“Siamo orgogliosi di questo importante risultato che premia l’impegno dell’Amministrazione verso una città sempre più sostenibile, innovativa e attenta alla qualità della vita dei cittadini,” dichiara il Sindaco di Messina, Federico Basile. Con questi fondi potremo realizzare interventi concreti per la sicurezza, la promozione e la diffusione della mobilità ciclistica, valorizzando il nostro straordinario territorio e offrendo nuove opportunità di benessere, turismo e socialità. Ringrazio tutti i partner e le associazioni che, insieme a noi, credono in una Messina più sostenibile. Si tratta di interventi e iniziative che rappresentano un’opportunità importante per promuovere stili di vita salutari e far scoprire angoli suggestivi della nostra città.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 25 sino a domenica 31 agosto 2025
- Avviso per richiesta tessera A.S.T. per anziani - Anno 2026
- Provvedimenti viabili di giovedì 21 agosto
- Visita oggi a Palazzo Zanca di 53 giovani appartenenti al progetto Erasmus+ Youth Exchange
- Furti e atti vandalici alla sede della III Circoscrizione e alla scuola “La Pira 2”: la ferma condanna del Sindaco Basile e dell’Amministrazione comunale
- ATM ti porta al concerto dei The Kolors a Capo Peloro
- Provvedimenti viari per interventi di scerbatura, potatura e spazzamento da mercoledì 27 sino a venerdì 29 agosto
- Provvedimenti viabili di mercoledì 20 agosto
- Provvedimenti viabili di martedì 19 agosto
- Contributi a fondo perduto per la rimozione e lo smaltimento di manufatti in amianto: domande entro il 5 settembre 2025
Ultimo aggiornamento: 2 maggio 2025, 14:41