Descrizione
È tornato Carnevale e anche quest’anno il Comune di Messina ha pensato ai più piccoli e non solo, organizzando una tre giorni dedicata a loro in centro città e a villa Dante.
Il programma dell’iniziativa denominata “Arriva il Carnevale” è stato presentato oggi, mercoledì 7 febbraio, dagli assessori della Giunta del sindaco Federico Basile, rispettivamente Enzo Caruso e Massimiliano Minutoli, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a palazzo Zanca, cui hanno preso parte il vice comandante del Corpo di Polizia municipale e comandante della Polizia metropolitana di Messina Giovanni Giardina e l’associazione MP Eventi, rappresentata da Maria Proscia e Patrizia Alessandro, con l’animazione Latin Flow Chic.
“Appuntamenti organizzati per festeggiare il Carnevale in maniera allegra e partecipata – ha dichiarato l’assessore Caruso - per stupire i più piccoli e favorire l’aggregazione di famiglie e bambini del territorio. È nostro intendimento mantenere vive le tradizioni del Carnevale con il duplice obiettivo di farlo scoprire alle giovani generazioni e, al contempo, per far vivere questa esperienza, che animerà la città, ai messinesi e non. Oltre alle associazioni, ringraziamo le società partecipate, le scuole e tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione degli eventi. Sperimentiamo in questa edizione un percorso a cui vorremmo dare continuità alla ricerca di un elemento caratterizzante per distinguerlo da altre città. Purtroppo, per motivi istituzionali, non è presente qui con noi l’assessora Cannata, che è parte attiva nel programma di ‘Arriva il Carnevale 2024’”.
L’assessore Minutoli ha evidenziato come si sia proceduto “alla predisposizione di un piano di emergenza funzionale e all’emissione di un’ordinanza viabile affinché lo svolgimento della manifestazione avvenga nella massima sicurezza. Nelle arterie principali sono previste chiusure dinamiche, che saranno operative soltanto al momento del passaggio della sfilata. Insieme al programma illustrato oggi, come da tradizione, le sei Municipalità hanno organizzato anche altri eventi. Un calendario che siamo sicuri sarà apprezzato dalla cittadinanza, grazie al lavoro di tutti gli addetti all’allestimento delle varie iniziative”.
La tre giorni inizierà sabato 10 febbraio, dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, a piazza Cairoli, con un’infiorata che abbellirà la piazza cittadina, curata dalle associazioni Impronte Messina e Le Muse di Reggio Calabria; e alle 16 l’appuntamento Carnevale a villa Dante, a cura dell'associazione Insieme Siciliano, con momenti di giochi, sfilate e premiazione delle mascherine.
Domenica 11, a partire dalle 16, lungo l’isola pedonale di viale San Martino, si potrà assistere e partecipare alla sfilata di gruppi in maschera accompagnata da performance di animazione a cura di Latin Flow Chic.
I colori del Carnevale, l’animazione e la sfilata di gruppi in maschera proseguirà poi l’ultimo giorno di Carnevale, martedì 13, sempre dalle 16 lungo l’isola pedonale di viale San Martino e a conclusione della serata si terrà la cerimonia di premiazione dei gruppi in maschera, a piazza Cairoli, dove si svolgeranno anche balli di gruppo e altre attività.
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Piazza Fazio rinasce: inaugurato lo “Spazio Pubblico Resiliente”
- Il nuovo volto del viale San Martino: completati i lavori nel tratto Piazza Cairoli - via Maddalena
- Progetto “Fertility”: Lunedì 11 conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
- Concerto dei The Kolors a Capo Peloro: area riservata per persone con disabilità motoria
- “Aspettando la Vara 2025”: gli appuntamenti di domani celebrativi della XVII edizione di Messina in Festa sul Mare – Rievocazione storica dello sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina
- Tra storia e immagini: mostra filatelica e workshop fotografico per “Aspettando la Vara 2025”
- Consiglio comunale: l’esito della seduta di ieri
- Provvedimenti viabili di venerdì 8 agosto
- 8 AGOSTO: Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo
- Il Comandante della nave Palinuro in visita di cortesia a Palazzo Zanca
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2024, 17:38