Descrizione
Venerdì 19 aprile, alle ore 18, presso il Foyer del Palacultura “Antonello”, alla presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso, sarà inaugurata la mostra “Miti e leggende...dai miti greci alle leggende messinesi” del pittore messinese Giovanni Guglielmo.
La mostra, che consta di sedici grandi tele e di trentadue grafiche, raffiguranti allegorie e i grandi personaggi mitologici dello Stretto di Messina, si prefigge di presentare alla cittadinanza e ai croceristi in transito, la narrazione del Mito che nei secoli ha accompagnato la storia di Messina e dello Stretto. Da Scilla e Cariddi, alla Fata Morgana, da Colapesce a Mata e Grifone, il visitatore sarà accompagnato in un percorso che lega Messina alla cultura del mondo greco e alle storie che ha tramandato.
Note sull'autore.
Diplomato presso l’Istituto d’Arte di Messina e abilitato all’insegnamento di discipline pittoriche e plastiche, Giovanni Guglielmo ha insegnato materie artistiche presso l’Istituto Basile e Disegno e Storia dell’Arte presso il Liceo scientifico Archimede. La sua lunga attività, contrassegnata dalla sperimentazione multidisciplinare, lo porta a partecipare a numerose mostre e concorsi di pittura e scultura, conseguendo molti premi e riconoscimenti. Nel 1990 ha ricevuto il premio”Tindari d’oro” e nel 2009 il premio “Dicearco “. Le mostre più importanti le ha realizzate a Venezia, Catania, Imperia, Torino, Trento, Roma e Taormina. A dicembre 2021, per i 700 anni dalla morte di Dante, ha esposto presso il Palacultura “Antonello” la mostra “La Divina Commedia in punta di penna”, 70 tavole grafiche e un grande polittico ad olio. Nel 2023 ha partecipato alla Biennale Internazionale Sicily Trinacria di Palermo. Sue opere si trovano esposte in collezioni pubbliche e private.
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Messina. 70 anni dalla Conferenza di Messina e Taormina: al via oggi a Palazzo Zanca le celebrazioni alla presenza del Ministro Tajani
- Ieri seduta ordinaria di Consiglio comunale
- ATM ti porta al concerto di Vasco Rossi. Tutte le informazioni utili
- Domani pomeriggio a Palazzo Zanca l'inaugurazione della mostra di poster art "Ri-generazioni Civiche: artistə per la pace, il lavoro, il pianeta, la cittadinanza"
- Provvedimenti viabili di martedì 17 giugno
- Pubblicato l’avviso per l’attuazione dell’istituto del “baratto amministrativo” per l’anno 2025: la soddisfazione dell’Amministrazione Basile
- Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo a Messina per il mese di maggio 2025
- Oltre 2500 presenze a Villa Dante nella due giorni della prevenzione sanitaria
- Il Premio Adolfo Celi emoziona e fa riflettere Messina: tra parole, colori e musica si è conclusa la sesta edizione
- Provvedimenti viabili di lunedì 16 giugno
Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2024, 13:14