Descrizione
Si è svolta oggi, sabato 25 maggio, nella Chiesa di Gesù e Maria del Buon Viaggio, la manifestazione finale del Progetto di Service Learning “Viviamo il nostro Quartiere” avviato nel corso di questo anno scolastico, a marzo scorso, a cura dall’Istituto Comprensivo Paradiso, plesso Beata Eustochia, in collaborazione con la V Municipalità. All’appuntamento, presente in rappresentanza del sindaco Federico Basile, l’assessore ai Grandi eventi cittadini Massimo Finocchiaro, hanno preso parte il presidente della V Municipalità Raffaele Verso, il consigliere Giuseppe Puglisi e la presidente della III Commissione della stessa Circoscrizione Beatrice Belfiore; la comandante Valentina Romanazzi della Capitaneria di Porto di Messina; e i rappresentanti della Confraternità Gesù e Maria del Buon Viaggio; oltre alla dirigente scolastica Eleonora Corrado dell’Istituto Paradiso con i docenti, alunne e alunni, e genitori.
I lavori dell’appuntamento sono stati avviati dalla professoressa Corrado, la quale ha sottolineato l’importanza del ruolo che le Istituzioni scolastiche ricoprono nell’educare alla cittadinanza attiva.
A seguire l’assessore Finocchiaro, ha ribadito il ruolo fondamentale della scuola e nella fattispecie sulla finalità della proposta pedagogica del progetto Vivere il nostro Quartiere “fare del territorio di appartenenza il fulcro di iniziative promosse dal mondo scolastico è sempre motivo di accoglimento da parte di questa Amministrazione - ha detto Finocchiaro - perché lavorare in sinergia con gli istituti scolastici, le associazioni, e le famiglie diamo l’opportunità ai nostri ragazzi di essere protagonisti della comunità, oltre che favorire momenti di inclusione e di aggregazione importanti per il loro benessere formativo e di crescita nonché di acquisire il senso di appartenenza e del bene comune”.
Sotto il profilo tecnico la referente/docente del progetto Maria Lilly Morabito e la presidente della Commissione della V Municipalità Belfiore hanno spiegato gli aspetti della metodologia didattica del Service Learning che, mettendo gli studenti a contatto con la realtà che li circonda permette di avvicinarli alla loro comunità con una ricaduta positiva, non solo sulle conoscenze ma anche sotto l’aspetto del comportamento degli stessi. Ma i veri protagonisti dell’evento sono stati gli alunni che hanno illustrato il progetto e consegnato all’assessore Finocchiaro alcuni elaborati, anche in lingua inglese, riguardanti il Lungomare del Ringo, la Chiesa di Gesù e Maria del Buon Viaggio, Palazzo Formento e un vademecum contenente le indicazioni per una balneazione sicura ed ecologicamente corretta, con la richiesta all’Amministrazione di potere realizzare la relativa segnaletica informativa. Infine, i ragazzi hanno donato alcuni manufatti grafico-pittorici al parroco della Chiesa del Ringo, alla comandante Romanazzi e al presidente della V circoscrizione Verso.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Grande successo per la "Festa dei Popoli": dialogo e integrazione al cuore del progetto "aMEimporta"
- Avviata la procedura per i lavori di efficientamento energetico alla Palestra Juvara
- II edizione evento "XIPHIAS. Historica caccia al pescespada" nel Lago Grande di Ganzirri: lunedì 21 luglio a Palazzo Zanca conferenza stampa di presentazione
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 21 sino a domenica 27 luglio 2025
- A Messina l'ITSF World Champions League 2026, la massima competizione mondiale di Calcio Balilla
- Provvedimenti viabili di venerdì 18 luglio
- Peloro Summer Challenge: lunedì 21 la presentazione a Palazzo Zanca dell’evento
- Aggressione agli operatori di Messinaservizi durante il servizio: ferma condanna del Sindaco Basile e della Presidente Interdonato
- Ordinanza del Consorzio per le Autostrade Siciliane: interdizione al traffico delle rampe di uscita dello svincolo di San Filippo, Autostrada A/20 Messina-Palermo Tangenziale di Messina.
- Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo a Messina per il mese di giugno 2025
Ultimo aggiornamento: 25 maggio 2024, 16:51