Descrizione
Dal 16 al 24 novembre prossimi si svolgerà in tutte le ambasciate italiane del mondo la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (SCIM). Quest'anno Adriana Sirone e Emanuele Gregorio del ristorante "Casa e Putia" rappresenteranno l’Alleanza Slow Food di Messina, invitati dall'Ambasciata italiana a Tunisi dal 20 al 24 novembre. Nel segno della città di Messina, la delegazione racconterà i collegamenti gastronomici tra la Sicilia e il Nordafrica e parteciperà agli eventi organizzati dall'Ambasciatore sia nella sua sede che presso la scuola alberghiera di Tunisi; inoltre appuntamenti di cucina e presenze ad eventi e forum.
Il sindaco Federico Basile ha incontrato oggi, in collegamento da remoto, l’Ambasciatore italiano a Tunisi, Fabrizio Saggio, per ringraziarlo dell’accoglienza che ha riservato alla città di Messina attraverso Slow Food. Insieme all’assessore al Turismo Enzo Caruso e a Nino Mostaccio, presidente di Slow Food Messina, sono state tracciate le linee di una prossima collaborazione sul cibo quale elemento trasversale per avviare politiche concrete di turismo sostenibile, oltre che di contrasto ai cambiamenti climatici e al disagio socio economico. Tunisi è l'antica Cartagine, fondata nel 44 a.c. da Giulio Cesare e proprio Mamertino è considerato il vino di Giulio Cesare. Partirà un gemellaggio tra le città per concretizzarsi, a breve, nel coro degli eventi di “Sicilia Regione Europea della Gastronomia 2025”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Piazza Fazio rinasce: inaugurato lo “Spazio Pubblico Resiliente”
- Il nuovo volto del viale San Martino: completati i lavori nel tratto Piazza Cairoli - via Maddalena
- Progetto “Fertility”: Lunedì 11 conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
- Concerto dei The Kolors a Capo Peloro: area riservata per persone con disabilità motoria
- “Aspettando la Vara 2025”: gli appuntamenti di domani celebrativi della XVII edizione di Messina in Festa sul Mare – Rievocazione storica dello sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina
- Tra storia e immagini: mostra filatelica e workshop fotografico per “Aspettando la Vara 2025”
- Consiglio comunale: l’esito della seduta di ieri
- Provvedimenti viabili di venerdì 8 agosto
- 8 AGOSTO: Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo
- Il Comandante della nave Palinuro in visita di cortesia a Palazzo Zanca
Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2024, 15:44