Descrizione
Il Consiglio comunale di Messina ha approvato oggi, 27 novembre 2024, all’unanimità, la proposta di modifica dell’art.21 comma 4 del Regolamento di Polizia mortuaria dei servizi funerari della Città. La modifica proposta dall’assessore con delega ai Cimiteri Massimiliano Minutoli, oggetto della delibera di Giunta comunale N. 475 del 01.10.2024, riguarda la concessione dei tumuli nel riquadro cimiteriale riservato alle “Giovani Vittime della strada”. In particolare, di permettere l’esercizio del diritto di sepoltura ai membri della famiglia, limitatamente ai genitori ed a fratelli/sorelle fino al completamento della capienza del sepolcro, nei tumuli ricadenti nei riquadri cimiteriali destinati alle “Giovani Vittime della strada”, finora stabilita esclusivamente a titolo personale e tassativamente preclusa agli ascendenti e discendenti diretti legati da vincolo di sangue.
“Un atto di significativo valore sociale ma soprattutto di grande solidarietà e di vicinanza di tutti noi come cittadini, e come istituzione, a tutte quelle famiglie colpite da simili tragedie causate da incidenti stradali”, ha commentato il sindaco Federico Basile. “Un impegno assunto da parte dell’Amministrazione - ha aggiunto l’assessore Minutoli - a fronte delle istanze pervenute da parte di queste famiglie che vivono il dramma della perdita di un giovane figlio o figlia, sorella o fratello vittima della strada, per offrire loro la fiducia e la speranza di ricongiugersi e stare vicini, comunque, ai loro cari”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Agosto Messinese 2025: “Aspettando la Vara”
- Piazza Fazio rinasce: inaugurato lo “Spazio Pubblico Resiliente”
- Il nuovo volto del viale San Martino: completati i lavori nel tratto Piazza Cairoli - via Maddalena
- Progetto “Fertility”: Lunedì 11 conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
- Concerto dei The Kolors a Capo Peloro: area riservata per persone con disabilità motoria
- “Aspettando la Vara 2025”: gli appuntamenti di domani celebrativi della XVII edizione di Messina in Festa sul Mare – Rievocazione storica dello sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina
- Tra storia e immagini: mostra filatelica e workshop fotografico per “Aspettando la Vara 2025”
- Consiglio comunale: l’esito della seduta di ieri
- Provvedimenti viabili di venerdì 8 agosto
- 8 AGOSTO: Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2024, 16:12