Descrizione
Domani, giovedì 12 dicembre, nell' atrio di palazzo Zanca, alle ore 10.30, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'evento artistico “Unconventional Christmas”. Nel corso dell’incontro, presenti il sindaco Federico Basile e l'assessore Massimo Finocchiaro, l'associazione ideatrice ed organizzatrice Impronte Messina presenterà gli appuntamenti dell’esposizione collettiva cui prenderanno parte gli artisti protagonisti della mostra, in programma dal 13 al 20 dicembre. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Messina, caratterizzata da arti visive, teatro e letteratura, è un percorso di installazioni che celebrano il Natale attraverso le prospettive uniche di artisti e creativi, allestita nell’atrio di palazzo Zanca sarà inaugurata venerdì 13, alle 18. Obiettivo della mostra è trasformare l’atrio della casa comunale in uno spazio di riflessione e meraviglia, dove i visitatori si incontrano per dare vita ad un’esperienza inedita attraverso la fruizione di esposizioni artistiche, letteratura e scrittura creativa, a cura di Alessandro Carrozza; un angolo speciale curato dal regista e attore Lelio Naccari, dove performance teatrali daranno voce e corpo ad un “Natale Divergente”; ed una speciale performance a cura dell’associazione Le Muse di Reggio Calabria.
Lontano dai soliti cliché, Unconventional Christmas si presenta come uno spazio d’incontro per interpretazioni inusuali ed originali del Natale. Ogni opera, frutto dell’esperienza unica di chi l’ha creata, svela aspetti sorprendenti e inattesi di questa festività. Dalle memorie intime di un’infanzia lontana alle riflessioni sulla società contemporanea, fino alle più libere espressioni della creatività, ogni installazione offre dunque una chiave di lettura non convenzionale, regalando al pubblico una visione autentica e personale del Natale reinterpretato da ogni singolo artista. Sarà un’esperienza immersiva grazie ad un allestimento che intende avvolgere il pubblico, stimolando mente e cuore alla riflessione arricchita anche da momenti di confronto con gli artisti, per approfondire le loro visioni e il processo creativo. Un evento pensato per tutti, con accesso gratuito, sia per gli appassionati d’arte che per semplici curiosi, oltre che occasione unica per scoprire nuove prospettive sul Natale.
La mostra è visitabile a partire da sabato 14 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 20.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Democrazia partecipata: l'avviso della III Municipalità
- Agosto Messinese 2025: “Aspettando la Vara”
- Piazza Fazio rinasce: inaugurato lo “Spazio Pubblico Resiliente”
- Il nuovo volto del viale San Martino: completati i lavori nel tratto Piazza Cairoli - via Maddalena
- Progetto “Fertility”: Lunedì 11 conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
- Concerto dei The Kolors a Capo Peloro: area riservata per persone con disabilità motoria
- “Aspettando la Vara 2025”: gli appuntamenti di domani celebrativi della XVII edizione di Messina in Festa sul Mare – Rievocazione storica dello sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina
- Tra storia e immagini: mostra filatelica e workshop fotografico per “Aspettando la Vara 2025”
- Consiglio comunale: l’esito della seduta di ieri
- Provvedimenti viabili di venerdì 8 agosto
Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2024, 12:26