Descrizione
Venerdì 20 e sabato 21 dicembre a Messina si svolgeranno le riprese del film Don Chiosciotte; selezionati due attori messinesi: Mauro Failla, nel ruolo del medico, e Davide Colnaghi, in quello di portantino. A comunicarlo stamani, alla presenza del sindaco Federico Basile e dell'assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso, il regista del film Fabio Segatori, che ieri in città ha seguito direttamente i provini di oltre duecento attori.
"Ringrazio il regista Segatori – ha sottolineato il sindaco Basile - per avere scelto Messina per le riprese del suo film. Ne avevamo parlato due anni e mezzo fa durante le fasi dello sbarco di Don Giovanni d'Austria e lui rimase piacevolmente impressionato da quelle scene, pensando di riproporre il capolavoro letterario di Miguel de Cervantes che proprio a Messina venne ricoverato nell’Ospedale civico per alcune ferite gravi rimediate nella battaglia di Lepanto del 1571. Momenti come questi diventano strumento di aggregazione, inclusione, cultura e condivisione, oltre a dare riscontri positivi alla nostra Città sotto il profilo sociale, turistico ed economico”.
L'assessore Caruso si è collegato alle dichiarazioni del sindaco Basile, spiegando che "le riprese cinematografiche dai Forti Gonzaga e San Salvatore avranno nel tempo un bel ritorno di immagine per Messina, valorizzando le nostre bellezze, anche in termini di presenze e di apprezzamento del territorio".
Nel corso della conferenza stampa è stata visionata una clip di presentazione, con anticipazioni sulle location delle riprese messinesi e l’attore Alessio Boni nei panni del protagonista Don Chisciotte. Il film è stato girato anche in Calabria, Basilicata e altre regioni. Il regista Segatori, nel ringraziare l'Amministrazione comunale per l'attenzione dimostrata, ha evidenziato che "la città sta rispondendo bene con le associazioni che hanno fornito costumi dell'epoca, attrezzature e carrozze storiche. Il film sarà proiettato al cinema e successivamente trasmesso nei canali Rai".
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Verde pubblico: mercoledì 13 a Palazzo Zanca conferenza stampa
- “E-state Messina 2025”: il calendario della seconda metà di agosto
- Inclusione e innovazione sociale: presentato a Palazzo Zanca il progetto “Fertility”
- Provvedimenti viabili di lunedì 11 agosto
- Venerdì 15 agosto apertura straordinaria del Gran Camposanto e di tutti i cimiteri cittadini
- Fondazione Messina per la Cultura: concerto "Franco Battiato Tribute, la Cura dell'Eterno" domani al Monte di Pietà
- Agosto Messinese 2025: "Aspettando la Vara", gli appuntamenti di oggi e domani
- Democrazia partecipata: l'avviso della III Municipalità
- Agosto Messinese 2025: “Aspettando la Vara”
- Piazza Fazio rinasce: inaugurato lo “Spazio Pubblico Resiliente”
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2024, 11:29