Descrizione
Lunedì 17 marzo il tram di Messina si fermerà per consentire l’avvio dei lavori di riqualificazione della linea tranviaria, che saranno eseguiti dall’impresa Ingegneria Costruzioni Colombrita S.r.l. La decisione è stata presa di comune accordo dall’Amministrazione comunale e dalla governance di ATM, che, già nei giorni scorsi, hanno messo a punto le misure per garantire ai cittadini un servizio alternativo, efficace e perfettamente integrato con il piano di esercizio dell’Azienda Trasporti.
Da lunedì sarà infatti attivo un servizio navetta, con i bus Atm che, sin dalle 6 del mattino e fino alle 20.30, faranno la spola dallo Zir alla via Cesare Battisti, all’incrocio con la Tommaso Cannizzaro, garantendo il transito sia da Provinciale che dal viale San Martino, almeno fino a quando quest’ultimo non sarà direttamente interessato dai cantieri.
"Dopo la prima fase dedicata alla sostituzione delle cabine elettriche, da lunedì i lavori di riqualificazione della tranvia entreranno nel vivo e, come annunciato nei giorni scorsi, è arrivato il momento di sospendere il servizio. Insieme ad ATM ci siamo attivati per tempo al fine di garantire un servizio sostituitivo del tram e già lunedì saremo pronti a partire con le navette. Siamo consapevoli che probabilmente sarà necessario un periodo di assestamento e che inizialmente la città potrebbe patire qualche disagio, ma invito tutti ad avere un pò di pazienza perché, una volta ultimati gli interventi previsti, i benefici saranno di gran lunga superiori alle difficoltà a cui si potrebbe andare incontro nelle prossime settimane. Con la riqualificazione della linea tranviaria renderemo infatti il servizio più moderno ed efficiente e daremo un volto nuovo ad aree strategiche della nostra città, quali il viale San Martino e piazza della Repubblica”. Così si è espresso il sindaco Federico Basile.
"Siamo pronti ad iniziare la fase calda degli interventi programmati per ammodernare l’intera struttura tranviaria. Con Atm è stato fatto un lavoro certosino per trovare soluzioni che potessero compensare la momentanea sospensione del tram e sono certo che, al netto di qualche inevitabile disagio iniziale, la mobilità cittadini sarà garantita dall’Azienda Trasporti di Messina nel migliore dei modi. In ogni caso, non escludiamo aggiustamenti in corso, qualora ci rendessimo conto che siano necessari”, aggiunge il vicesindaco e assessore alla Mobilità Salvatore Mondello.
"Atm si appresta a vivere questa sfida con grande senso di responsabilità e al contempo con il massimo entusiasmo per quello che andremo a realizzare. Per tutta la durata dei lavori alla tranvia, saremo ancora di più al fianco dei cittadini, che ormai possono contare su un servizio di trasporto pubblico di qualità. Le navette sono un servizio aggiuntivo, ma mi preme evidenziare che in questi anni siamo stati in grado di mettere a sistema varie linee di autobus, che riescono a coprire l’intero territorio comunale. Anche senza il tram, dunque, la mobilità in città avrà numerose e valide alternative, a cominciare dallo Shuttle, ma anche dalle linee 22, 22 bis e 24. Anch’io voglio invitare la cittadinanza ad avere pazienza e a tollerare qualche possibile disagio inziale. Atm darà ogni tipo di supporto possibile e, come sottolineato dal Vicesindaco, apporteremo aggiustamenti, qualora se ne presentasse l’esigenza", afferma la presidente di ATM Carla Grillo.
Le navette ATM, sostitutive del tram, in circolazione da lunedì 17 marzo, effettueranno un percorso circolare, che si snoderà nel seguente modo: Zir, via Vittorio Veneto, Provinciale, villa Dante, via Catania, viale Europa, viale San Martino, via Santa Cecilia, via La Farina, Stazione centrale, Cavallotti, via Cesare Battisti incrocio via Tommaso e poi ritorno verso lo Zir con transito da via Cesare Battisti, via Santa Cecilia, viale San Martino, viale Europa, via Catania, Provinciale. Il servizio navetta, predisposto dall’Azienda Trasporti, sarà effettuato con una frequenza media di 25 minuti.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Inaugurata al plesso scolastico "Andrea Antonio Donato" di Faro Superiore l’aula immersiva per la didattica innovativa
- Messina scrive una nuova pagina di civiltà: registrati all’anagrafe due gemellini con due madri
- Servizio di Vigilanza Scolastica
- Presentata oggi a palazzo Zanca dall’Amministrazione comunale la campagna "Navigando con - Io Non Rischio"
- Associazione "Amici della Biblioteca Tommaso Cannizzaro – APS": rinviata a mercoledì 24 settembre la conferenza stampa di presentazione
- Da martedì 16 settembre torna l'abbonamento MoveMe. Atm e Comune rilanciano la campagna promozionale per il tpl
- Presentato il programma della Settimana Europea della Mobilità. Concerto gratuito degli Zero Assoluto
- Provvedimenti viabili di venerdì 12 settembre
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 15 sino a domenica 21 settembre 2025
- Associazione "Amici della Biblioteca Tommaso Cannizzaro – APS": Lunedì 15 settembre conferenza stampa di presentazione
Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2025, 11:40