Descrizione
Durante i lavori per la realizzazione del parcheggio d’interscambio sul viale Giostra, è emersa una condizione di fragilità riguardante l’alberata di Platanus x acerifolia, piantumata circa 60 anni fa a cavallo della soletta di copertura del torrente Giostra. Con l’avvio del cantiere si è proceduto ad un’approfondita analisi dello stato degli alberi, evidenziando come il sistema radicale si sia sviluppato in modo asimmetrico: le radici si sono estese principalmente verso il controviale, dove il terreno è più arieggiato e ricco di umidità, mentre sul lato interno la crescita è risultata fortemente limitata dalla presenza della soletta e da un substrato compatto. Questa condizione, ben documentata in letteratura tecnica, può determinare situazioni di instabilità. Non a caso, nei mesi scorsi uno degli esemplari è crollato durante un evento di maltempo, confermando le criticità preesistenti.
MessinaServizi ha eseguito prove di trazione e stabilità, che hanno classificato gli alberi presenti in “classe di rischio schianto”. Sulla base delle risultanze tecniche, si è quindi ritenuto necessario procedere all’abbattimento degli esemplari più compromessi, con l’obiettivo prioritario di tutelare l’incolumità pubblica. Contestualmente è già prevista la piantumazione di nuove essenze arboree, per garantire la continuità e la rigenerazione del verde urbano.
“La sicurezza dei cittadini rappresenta la nostra priorità assoluta – ha dichiarato la presidente di MessinaServizi Bene Comune, Mariagrazia Interdonato -. Laddove possibile, interveniamo per tutelare e valorizzare il patrimonio arboreo esistente, ma quando gli esiti delle verifiche tecniche evidenziano condizioni di fragilità non risolvibili, siamo costretti a procedere con l’abbattimento. È importante ribadire che tali interventi avvengono esclusivamente a seguito di accurate indagini e valutazioni tecniche, le cui risultanze non possono essere ignorate. Purtroppo molto spesso ci troviamo di fronte ad alberi che presentano danni all’apparato radicale, danneggiati nel corso negli anni da interventi all’asfalto, alle tubature o al passaggio della fibra. Allo stesso tempo, però, è già in corso un programma di ripiantumazione per garantire la continuità e la rigenerazione del verde urbano”.
Alla luce del clamore mediatico suscitato dall'intervento e per fare piena chiarezza sulle motivazioni tecniche alla base delle operazioni in corso, il sindaco di Messina Federico Basile, annuncia che martedì 25 marzo si terrà una conferenza stampa a palazzo Zanca, nel corso della quale saranno illustrati nel dettaglio gli esiti delle indagini effettuate, gli interventi previsti e le misure di compensazione ambientale già avviate. “Comprendiamo la sensibilità dei cittadini su un tema delicato come quello degli alberi in città – ha dichiarato il sindaco Basile – e per questo motivo con la conferenza stampa di martedì vogliamo informare correttamente l’opinione pubblica e illustrare le azioni intraprese per garantire sicurezza e rispetto dell’ambiente ricordando l'impegno di questa amministrazione nel processo di ripiantumazione e rigenerazione urbana”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Giovedì 26 giugno al Palacultura Antonello la presentazione del libro "Perché non ho detto no?"
- Transizione energetica delle flotte, Atm azienda leader a livello nazionale
- Messina. 70 anni dalla Conferenza di Messina e Taormina: al via oggi a Palazzo Zanca le celebrazioni alla presenza del Ministro Tajani
- Ieri seduta ordinaria di Consiglio comunale
- ATM ti porta al concerto di Vasco Rossi. Tutte le informazioni utili
- Domani pomeriggio a Palazzo Zanca l'inaugurazione della mostra di poster art "Ri-generazioni Civiche: artistə per la pace, il lavoro, il pianeta, la cittadinanza"
- Provvedimenti viabili di martedì 17 giugno
- Pubblicato l’avviso per l’attuazione dell’istituto del “baratto amministrativo” per l’anno 2025: la soddisfazione dell’Amministrazione Basile
- Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo a Messina per il mese di maggio 2025
- Oltre 2500 presenze a Villa Dante nella due giorni della prevenzione sanitaria
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2025, 18:04