Descrizione
Si terrà venerdì 28 marzo, a partire dalle ore 9, al Palacultura Antonello, l’evento conclusivo della IV edizione del Premio Maria Celeste Celi, concorso di poesia e arti promosso e organizzato dal C.I.R.S. La manifestazione si svolge con il patrocinio del Comune di Messina, dell’Università degli studi di Messina e con la collaborazione degli assessorati comunali alla Pubblica Istruzione e alle Politiche sociali e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
Anche quest’anno sono state centinaia le richieste di partecipazione al concorso arrivate nelle sezioni poesia, narrativa, pittura, grafica, fotografia e social, confermando l’interesse delle scuole di Messina e provincia e di artisti di diverse città d’Italia. "L'amore salverà il mondo - le parole che fanno bene al cuore" il tema proposto.
Venerdì 28 marzo il programma della mattinata prevede, dopo i saluti istituzionali, gli speech di Mirco Cazzato, fondatore del movimento anti bullismo “MABASTA”, del musicista e direttore d’orchestra Giuseppe Lo Presti, di Chiara De Angelis, studentessa di Psicologia Clinica e della Salute nel Ciclo di Vita, in rappresentanza del team S.A.F.E.U. , progetto promosso dall’Ateneo messinese sul benessere psicosessuale e la prevenzione di comportamenti sessuali a rischio tra i giovani. Infine interverrà Alessandro Cardente, scrittore e presidente di “Italia Forum”.
Durante l’evento verranno premiati i vincitori del concorso. I brani musicali, che arricchiranno la mattinata, saranno eseguiti dai giovani dell’associazione “Crescendo incubatore”, che promuove e organizza il “Messina Music Contest”.
Previsti due premi speciali. I riconoscimenti saranno attribuiti alla Casa Editrice Algra, per l’attenzione al sociale delle sue pubblicazioni, e alla vincitrice del concorso di idee lanciato dal Cirs per la creazione di un logo per il Patto di alleanza tra uomini e donne contro la violenza di genere, presentato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
L’evento sarà condotto da Antonella Gurrieri, giornalista TGR Sicilia, e Marika Micalizzi, responsabile della Comunicazione del Cirs.
Il Premio Maria Celeste Celi è intitolato alla fondatrice del Cirs e poetessa Maria Celeste Curatolo Celi, madre dell’attuale presidente dell’Ente.
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Agosto Messinese 2025: “Aspettando la Vara”
- Piazza Fazio rinasce: inaugurato lo “Spazio Pubblico Resiliente”
- Il nuovo volto del viale San Martino: completati i lavori nel tratto Piazza Cairoli - via Maddalena
- Progetto “Fertility”: Lunedì 11 conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
- Concerto dei The Kolors a Capo Peloro: area riservata per persone con disabilità motoria
- “Aspettando la Vara 2025”: gli appuntamenti di domani celebrativi della XVII edizione di Messina in Festa sul Mare – Rievocazione storica dello sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina
- Tra storia e immagini: mostra filatelica e workshop fotografico per “Aspettando la Vara 2025”
- Consiglio comunale: l’esito della seduta di ieri
- Provvedimenti viabili di venerdì 8 agosto
- 8 AGOSTO: Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo
Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2025, 12:13