Descrizione
Prende il via domani, martedì 6 maggio, l’Opportunity Day Messina, l’evento promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Messina, in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e con il patrocinio della Camera di Commercio e dell’Ente Teatro, che animerà la città fino all’8 maggio, dalle ore 9.30 alle 17.30, tra Piazza Unione Europea e Via Laudamo. Tre giornate interamente dedicate all’orientamento, alla formazione e al lavoro per i giovani under 35, che avranno l’opportunità di scoprire l’offerta formativa dell’Università di Messina, percorsi ITS, stage, tirocini, iniziative imprenditoriali e tante altre possibilità per costruire un futuro professionale coerente con le proprie passioni e competenze. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto "YoungME", finanziato dai fondi PN METRO PLUS e Città Medie Sud 2021–2027, con l’obiettivo di promuovere l’occupazione giovanile sul territorio.
All’evento parteciperanno anche le Forze Armate, le Forze dell’Ordine e corpi istituzionali, insieme a numerose realtà associative locali, con l’intento di sensibilizzare e orientare i giovani verso percorsi di cittadinanza attiva e carriere nel settore pubblico e della sicurezza.
Sono previsti stand espositivi istituzionali, spazi dedicati alla presentazione dei ruoli e delle opportunità di carriera, e un’esposizione di mezzi operativi nelle aree appositamente allestite, con il supporto logistico del Comune. Durante le tre giornate, i partecipanti potranno confrontarsi con docenti universitari, rappresentanti delle istituzioni, imprenditori e professionisti, grazie a momenti di networking e confronto diretto presso gli appositi stand e i workshop previsti nella Sala Laudamo del Teatro di Messina. Saranno presenti anche progetti e stand dedicati agli under 35, per aiutare i giovani a costruire percorsi personalizzati basati sui trend del mercato e sui propri interessi. Opportunity Day Messina è molto più di una fiera dell’orientamento: è un’occasione concreta per conoscere, scegliere, formarsi e dare il via a un futuro professionale costruito con consapevolezza e visione. Come recita lo slogan dell’evento: “La tua scelta parte da qui”.
Si segnala per la stampa l’appuntamento alle ore 12, domani, presso Piazza Unione Europea, per il taglio della torta inaugurale realizzata dall’I.I.S. Antonello da Messina, alla presenza delle autorità istituzionali.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Agosto Messinese 2025: “Aspettando la Vara”
- Piazza Fazio rinasce: inaugurato lo “Spazio Pubblico Resiliente”
- Il nuovo volto del viale San Martino: completati i lavori nel tratto Piazza Cairoli - via Maddalena
- Progetto “Fertility”: Lunedì 11 conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
- Concerto dei The Kolors a Capo Peloro: area riservata per persone con disabilità motoria
- “Aspettando la Vara 2025”: gli appuntamenti di domani celebrativi della XVII edizione di Messina in Festa sul Mare – Rievocazione storica dello sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina
- Tra storia e immagini: mostra filatelica e workshop fotografico per “Aspettando la Vara 2025”
- Consiglio comunale: l’esito della seduta di ieri
- Provvedimenti viabili di venerdì 8 agosto
- 8 AGOSTO: Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo
Ultimo aggiornamento: 5 maggio 2025, 12:45