Descrizione
Si inaugura domani, giovedì 19 giugno, alle ore 18, a Palazzo Zanca, la mostra collettiva di poster art “Ri-generazioni Civiche: artistə per la pace, il lavoro, il pianeta, la cittadinanza”.
L’esposizione ad ingresso libero, introdotta dai saluti istituzionali del sindaco Federico Basile, dell’assessora alle Politiche Giovanili Liana Cannata, di Carmelo Schepisi per il CESV e di Salvatore Rizzo per la LUdE, porta nel cuore della città i 32 poster d’arte a cura di artisti, studenti, volontari, dai 13 ai 49 anni, che nei mesi scorsi hanno partecipato alla call for artists promossa dal CESV – Centro servizi per il volontariato Messina ETS e dalla LUdE – Libera Università dell’Educare, con il sostegno dell’Assessorato comunale alle Politiche Giovanili, della Città Metropolitana, del Centro di documentazione europea dell’Università degli Studi di Messina e della rivista The Messineser.
La mostra collettiva, in continuità con la conferenza stampa di presentazione della Call for artists “Ri-generazioni Civiche” dello scorso 6 marzo, sarà visitabile da venerdì 20 sino a mercoledì 25 giugno, dalle ore 8.30 alle 18.30. Obiettivo è interpretare timori e speranze di circa 300 ragazzi e ragazze incontrati grazie al programma sui diritti euopei “Ri-generazioni Civiche”, finanziato da ActionAid International Italia ETS e Fondazione Realizza il Cambiamento, nell’ambito del progetto “The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment”, cofinanziato dall’Unione Europea.
Le opere in mostra sono a cura degli artisti Francesca Baudo, Alessandra Berenato, Andrea Cardillo, Carmelo Chillè, Simona Calì in arte Yoko, Sofia Celi Kolesnikova, Annalisa Donato, Maria Luisa Verzera, Demetrio Di Grado, Lucia Florio, Olga Gurgone, Greta Gugliandolo, Marina Gugliandolo, Martina Giacobbe, Melissa Lanzo, Rachele Mangraviti, Antonio Marra, Nicola Micali, Giulia Moschella, Greta Olivo, Mattia Polito, Valentina Romeo, Rossella Santoro, Anna Viscuso, Giuliana e Noemi Villari.
Tre poster sono stati selezionati per essere affissi nei luoghi di socializzazione formale e informale della provincia, con l’obiettivo di far riflettere e parlare di temi che rappresentano le principali paure e speranze dei giovani. Si tratta di “World Caress” di Rachele Mangraviti, “Cries world” di Giulia Moschella (premio copertina n° 156 di The Messineser) e “Tumultuoso” di Demetrio Di Grado (menzione speciale della Giuria di "Ri-generazioni civiche").
“Tumultuoso” dell’artista palermitano Demetrio Di Grado, le cui opere sono al centro di esposizioni nelle principali città italiane ed europee, tra cui Roma, Milano, Parigi, Berlino, Lisbona, Basilea, Atene, Sofia, Copenaghen, Budapest, Nantes e Valencia, sarà affisso per tutta la durata della mostra anche sulla facciata di Palazzo Zanca, per testimoniare il netto rifiuto della guerra come strumento di risoluzione dei conflitti da parte dei e delle giovani della provincia messinese.
Per info e dettagli - Alessia Cotroneo, +39 3456629331 - alessiacotroneo@gmail.com (CESV Messina e LUdE).
Il progetto THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment”, cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. mira a promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/stesse nel rivendicare i propri diritti. Il progetto The Care coinvolge 70 realtà attive in tutta Italia, creando così una rete del cambiamento in grado di ascoltare e rispondere ai bisogni specifici e concreti di ogni territorio e comunità. Per ulteriori informazioni sul progetto thecare.actionaid.it .
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Lavori della Giunta comunale
- Messina: dopo il finanziamento ottenuto, pubblicato il bando di gara per la riqualificazione del centro sportivo Bonanno
- Max Pezzali torna a Messina: il 1° luglio 2026 allo stadio “Franco Scoglio”
- Provvedimenti viabili di martedì 8 luglio
- Visita di cortesia del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Carmine Masiello, a Palazzo Zanca
- “Io credo in me… E-SI-STO bene con te”: iniziativa in programma a Villa Dante il 10 e il 17 luglio
- Consegnati oggi i vestiti nuovi delle statue dell’Assunta e di Gesù del Carro Votivo della Vara
- Ieri seduta ordinaria di Consiglio comunale
- Messina: Piazza Fazio rinasce con il progetto “Spazio Pubblico Resiliente”
- Consegnati i lavori all’Istituto scolastico Ettore Castronovo
Ultimo aggiornamento: 18 giugno 2025, 09:53