Descrizione
Sarà visitabile fino a lunedì 30 giugno, a Palazzo Zanca, dalle ore 8.30 sino alle 18.30, domenica inclusa, la mostra collettiva “Ri-generazioni Civiche: artistə per la pace, il lavoro, il pianeta, la cittadinanza”. L’esposizione, ad ingresso libero, porta nel cuore della città i poster d’arte inviati alla Call for artists promossa dal CESV – Centro servizi per il volontariato Messina ETS e dalla LUdE – Libera Università dell’Educare, con il sostegno dell’Assessorato comunale alle Politiche Giovanili, diretto da Liana Cannata, della Città Metropolitana, del Centro di documentazione europea dell’Università degli Studi di Messina e della rivista The Messineser.
Trentadue opere in un percorso espositivo, che si snoda tra piano terra e primo piano, per raccontare le diverse declinazioni artistiche dei temi relativi a pace, pianeta, lavoro, cittadinanza, individuati tra quelli che stanno più a cuore ai circa 300 giovani incontrati in un anno di “Future lab” sul territorio, grazie al programma sui diritti europei “Ri-generazioni Civiche”, finanziato da ActionAid International Italia ETS e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea.
I poster d’arte in mostra sono firmati da artisti, fotografi, fumettisti, studenti d’arte, volontari, famosi e sconosciuti, tra i 13 e i 49 anni: Francesca Baudo, Alessandra Berenato, Alessio Carbonaro, Andrea Cardillo, Carmelo Chillè, Simona Calì in arte Yoko, Sofia Celi Kolesnikova, Annalisa Donato e Maria Luisa Verzera, Demetrio Di Grado, Lucia Florio, Olga Gurgone, Marina Gugliandolo e Martina Giacobbe, Melissa Lanzo, Rachele Mangraviti, Antonio Marra, Nicola Micali, Giulia Moschella, Greta Olivo, Mattia Polito, Fulvia Rocca, Valentina Romeo, Rossella Santoro, Giuliana e Noemi Villari, Anna Viscuso.
Nei prossimi mesi tre delle opere esposte, “World Caress” di Rachele Mangraviti, “Cries world” di Giulia Moschella e “Tumultuoso” di Demetrio Di Grado, saranno affissi anche nei luoghi di socializzazione formale e informale della provincia.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Celebrato dal Parlamento Europeo il 70° Anniversario della Conferenza di Messina
- Amministrazione Basile: domani conferenza stampa a Palazzo Zanca per il terzo anno di mandato
- Realizzazione doppia striscia discontinua di mezzeria in un tratto di via Cannizzaro
- Venerdì 27 giugno “Musica al Tramonto” al Parco Aldo Moro
- Ondata di calore in arrivo: temperature elevate previste nel fine settimana
- Venerdì 27 giugno l'inaugurazione del "Museo di Storia Naturale dello Stretto di Messina, nell'Area del Mediterraneo" - Polo di Messina
- Al via da giovedì 26 giugno Messina Street Fish: la viabilità
- Al via il primo Info Point YOUNG ME: domani l’inaugurazione a Piazza Cairoli
- TARI 2025: modifica ai termini di scadenza del pagamento
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2025, 11:46