Descrizione
È stata presentata oggi, 4 dicembre 2025, a Palazzo Zanca, la 3ª Rassegna Teatrale e Cinematografica del Sordo, in programma al Palacultura “Antonello da Messina” il 12, 13 e 14 dicembre 2025. All’incontro hanno preso parte i Responsabili regionali e provinciali dell’ENS, autorità cittadine e rappresentanti delle compagnie teatrali siciliane.
Erano presenti il Sindaco Federico Basile, il Consigliere comunale Raffaele Rinaldo, il Presidente Regionale ENS Sicilia Maurizio Giuranna, il Segretario Regionale ENS Sicilia Camillo Frizza, il Presidente Provinciale ENS Messina Giuseppe Previti, il Direttore Artistico Regionale Riccardo Morganti, insieme ai membri del Consiglio Provinciale ENS Emilio Cavò e Salvatore Munafò. Hanno partecipato inoltre delegazioni di compagnie e gruppi teatrali, direttori artistici e attori sordi provenienti da tutta la Sicilia.
La rassegna intende valorizzare una forma d’arte visiva, inclusiva e comunicativa, capace di unire teatro, cinema, poesia, danza e musica attraverso espressione corporea, performance visive, interpretazione in Lingua dei Segni e improvvisazione. L’obiettivo è abbattere barriere comunicative e interculturali, accompagnando il pubblico, sordo e udente in un “viaggio intellettuale” alla scoperta del mondo artistico vissuto e interpretato dalle persone sorde.
Il Sindaco Basile nel portare i propri saluti, ha espresso gratitudine all’ENS per aver scelto Messina come sede della rassegna: “Questa manifestazione - ha dichiarato - rappresenta un’occasione preziosa per ribadire la vocazione di Messina come città aperta, accogliente e inclusiva. La nostra comunità cresce quando crea spazi di espressione per tutti, senza distinzioni. Rendere Messina una città accessibile non è solo un impegno amministrativo, ma una responsabilità culturale: significa costruire ponti, ascoltare, valorizzare identità e linguaggi diversi. Per tre giorni il Palacultura sarà la casa dell’arte che unisce, e questo ci rende orgogliosi”.
Il Presidente regionale ENS Sicilia, Giuranna ha ringraziato l’Amministrazione comunale per la disponibilità e ha sottolineato l’importanza della Lingua dei Segni come strumento in grado di unire poesia, danza e teatro: “La comunità sorda, l’arte e l’inclusione vi aspettano”, ha affermato. Il Segretario regionale Frizza ha evidenziato l’alto valore sociale della manifestazione, frutto di un grande lavoro organizzativo e della partecipazione di persone sorde provenienti da tutta Italia. Il Presidente provinciale Previti ha ripercorso l’evoluzione della rassegna dalla prima edizione, frutto di impegno e dedizione collettiva, auspicando che eventi simili possano “accorciare le distanze tra udenti e sordi, generando più vicinanza e non lontananza”. Morganti, nella qualità di Direttore artistico e presentatore dell’evento, ha ringraziato le sei compagnie teatrali siciliane partecipanti, Messina, Palermo, Trapani, Ragusa, Catania ed Enna, annunciando una programmazione di 47 spettacoli ispirati alle principali discipline delle arti visive e performative. “Ci sono arti che non hanno bisogno delle parole per comunicare e suscitare emozioni”, ha ricordato. Il Consigliere comunale Rinaldo si è invece complimentato per la crescita della manifestazione anno dopo anno, ribadendo la sua vicinanza all’ENS.
La presentazione si è conclusa con un invito rivolto a tutta la cittadinanza a vivere la Rassegna come un percorso intenso e coinvolgente, capace di far emergere aspetti fondamentali dell’identità, della cultura, della lingua e della comunicazione della comunità sorda. Un’occasione per avvicinarsi a un patrimonio artistico ricco e spesso poco conosciuto, dove l’arte diventa strumento di consapevolezza, trasmissione, condivisione e interazione.
Un invito, dunque, a partecipare e a lasciarsi guidare da un messaggio che trova la sua sintesi in un valore fondamentale: l’inclusione.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Gran Camposanto, cimiteri di Giampilieri e Santa Margherita chiusi fino al 18 febbraio; Villa Mazzini resta chiusa fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza
- Approvato dalla Giunta Basile lo schema del Protocollo d’Intesa per l’educazione affettiva e la parità di genere nelle scuole della Città Metropolitana di Messina
- Esecuzione lavori Arco di Cristo Re: i provvedimenti viari da lunedì 23 febbraio sino al 7/3/2026
- Referendum Costituzionale 22 e 23 marzo 2026 - Adempimenti in materia di propaganda elettorale e comunicazione politica
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Prorogata la chiusura del Gran Camposanto e del Cimitero di Santa Margherita
- Chiusura temporanea di Villa Sabin per motivi di sicurezza
- Chiude Villa Mazzini per intervento urgente su albero monumentale
- Maltempo, prorogata la chiusura del Gran Camposanto e dei cimiteri di Giampilieri-Molino e Santa Margherita
- Prorogata fino alle ore 24.00 di domani la chiusura delle ville comunali e dei cimiteri cittadini
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 15:52