Descrizione
Sino a giovedì 30 novembre 2023 i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Messina, che abbiano interesse ad essere inseriti nell'Albo unico degli scrutatori, possono presentare richiesta sul sito istituzionale del Comune di Messina, accedendo tramite SPID o CIE, al link https://sportellotelematico.comune.messina.it/action%3Ac_f158%3Aalbo.unico.scrutatori .
La domanda può essere anche trasmessa, corredata dal documento di identità del richiedente, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.messina.it o all'indirizzo protocollo@comune.messina.it o consegnata brevi manu al Protocollo dell'Ente presso l'URP di Palazzo Zanca . Si fa presente che l'inclusione all’Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti: a) essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Messina; b) avere assolto gli obblighi scolastici (licenza media); c) avere compiuto la maggiore età. Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore: a) coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età; b) i dipendenti dei ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; c) gli appartenenti a Forze armate in servizio; d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; e) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali; f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Si ricorda che la domanda di iscrizione all’Albo unico degli scrutatori ha carattere permanente e pertanto va presentata una sola volta. Viste le numerose rinunce che pervengono da parte degli scrutatori nominati in occasione di consultazioni elettorali, si invitano gli iscritti all’Albo unico degli scrutatori che non possono più svolgere tale funzione a presentare entro il 30/11/2023, con le medesime modalità previste per l’iscrizione, istanza di cancellazione, specificandone la motivazione.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- “Festival delle Pari Opportunità dello Stretto - Inclusivity Village 2026”: lunedì 19 ottobre la presentazione a Palazzo Zanca
- Domani a Messina la PittaRosso Pink Parade 2026: una camminata in rosa per la prevenzione dei tumori femminili
- Villa Sabin chiude temporaneamente per verifiche sulla sicurezza degli alberi
- Lunedì 19 ottobre conferenza stampa a Palazzo Zanca per presentare l’iniziativa promossa da Comune, ATM e MARISUPLOG Messina
- Forti d’Autunno: al via domani la terza edizione tra storia, natura e biodiversità
- Censimento ISTAT 2026, questionario online disponibile anche senza aver ricevuto la lettera informativa
- Messina, proseguono i controlli della Polizia Municipale con Autovelox, Scout e Guardium
- Messina, Piano Strade: pubblicate le determine per 16 milioni di euro. Con i 6 milioni già appaltati, investimenti complessivi per 22 milioni
- Bonifica ordigni bellici: operazioni programmate in mare nell’area dello Stretto di Messina dal 19 al 30 ottobre 2026
- Tributi locali, al via a Messina la definizione agevolata delle entrate comunali
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2023, 11:10