Descrizione
Altro incontro di “cultura partecipata”, dopo quello delle realtà museali, con i referenti delle Gallerie d’Arte che operano nel territorio comunale, orientato alla costituzione di una Rete espositiva diffusa, promossa dall’assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso, d’intesa con il sindaco Federico Basile.
Nella sala Ovale di Palazzo Zanca si sono riuniti i titolari delle Gallerie: Spazio Quattro, La Finestra Gialla, D’Avenia Art Gallery, Spazio Macos, Siragusa Art Gallery, ArteinQuadro Art Gallery, Foro G. Gallery, La Factory e Zancle Art Project per discutere di una possibile programmazione condivisa, che possa divenire ulteriore volano di promozione culturale del territorio.
Molteplici idee e suggerimenti, dettati dal desiderio di “fare squadra”, hanno animato la riunione che ha condotto ad esprimere una volontà comune, in Rete con il Comune, di avvicinare all’arte pittorica un pubblico diverso da quello convenzionale, attraverso collettive d’autore, week d’arte, mostre tematiche, percorsi didattici rivolti alle scuole e progetti di più ampio respiro.
Su proposta dell’assessore Caruso, si è concordato sulla necessità di realizzare, come per la Rete dei Musei, inserendo anche le Gallerie non presenti all’incontro, un database che riporti nome, geolocalizzazione, recapiti, giorni e orari di apertura al pubblico, finalizzato ad una mappatura dei siti, alla pubblicazione sul portale del turismo VisitMe e alla promozione attraverso i canali social e i punti informativi di Palazzo Weigert e Palazzo dei Leoni.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio Comunale di Messina, sospensione estiva delle attività e ripresa del ricevimento al pubblico dell’Ufficio di Presidenza
- Messina conferma la Bandiera Blu 2026: premiato il percorso di sostenibilità della Città dello Stretto
- Bandiera Blu 2026: Messina celebra la conferma del prestigioso riconoscimento
- Lavori per il nuovo accesso al PalaMili: dal 22 luglio limitazioni temporanee al traffico sulla SS 114
- Ponte Schiavo, inaugurata la nuova villetta riqualificata
- Allerta rossa per rischio incendi e ondate di calore: domani, lunedì 20 luglio, chiuso il Centro Estivo di Villa Dante
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Centenario della ripresa della Vara 1926-2026: al via le iniziative celebrative
- La grande pallavolo torna a Messina: al PalaRescifina arrivano i campioni del mondo per la FIPAV CUP MEN ELITE
- I-HUB Messina, sopralluogo nell’area della “Piccola Velocità”: avanti il confronto tra Comune, RFI e FS Sistemi Urbani
Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2024, 08:30