Descrizione
Originaria di Messina, Teresa Paffumi ha celebrato il secolo di vita circondata dall’affetto dei figli, dei nipoti e dei pronipoti. Per l’occasione, il sindaco Federico Basile le ha fatto recapitare un messaggio di auguri e la targa celebrativa della Città di Messina, per rinnovare simbolicamente il legame con la sua terra d’origine. Teresa Paffumi ha compiuto 100 anni lo scorso 10 ottobre a Roma, dove vive da tempo, festeggiando questo importante traguardo insieme ai figli Elisa e Angelo, ai nipoti e ai pronipoti. Una ricorrenza speciale, vissuta circondata dall’affetto della famiglia e accompagnata dal saluto della città in cui affondano le sue radici.
In occasione dello straordinario compleanno, il sindaco Federico Basile ha voluto farle giungere, a nome personale e dell’intera Città di Messina, un messaggio augurale e la targa che viene tradizionalmente donata ai cittadini messinesi che raggiungono il secolo di vita. A farsi portavoce del saluto della città sono stati i familiari residenti a Messina che, raggiungendo Roma per partecipare ai festeggiamenti, hanno portato con sé il riconoscimento destinato a nonna Teresa. Un gesto che ha permesso di far arrivare alla centenaria l’affetto e la vicinanza della sua città d’origine, nonostante l’impossibilità di una consegna personale da parte del sindaco o di un suo delegato.
“Anche se oggi si trova lontana da Messina, attraverso questa targa desidero farle giungere, nel giorno dei suoi 100 anni, la vicinanza, l’affetto e il saluto della sua città, che vuole idealmente stringersi a lei in questa occasione così speciale”, ha scritto il sindaco Basile nel suo messaggio.
La storia di Teresa racconta anche il valore dei legami familiari e della trasmissione degli affetti tra generazioni. Accanto ai figli, la centenaria ha potuto condividere la ricorrenza con nipoti e pronipoti, in una famiglia nella quale la cura reciproca e la presenza delle diverse generazioni rappresentano un patrimonio prezioso. Per Messina, il centesimo compleanno di Teresa Paffumi è dunque l’occasione per rinnovare simbolicamente il legame con una concittadina che, pur vivendo oggi nella Capitale, conserva le proprie radici siciliane.
A concludere il messaggio di auguri del sindaco Basile, un pensiero speciale dedicato a nonna Teresa: “A nonna Teresa gli auguri più affettuosi della Città di Messina per questo straordinario traguardo, con l’auspicio che possa continuare a vivere circondata dall’amore dei suoi cari, nella serenità e nella gioia di condividere ancora tanti momenti preziosi con la sua famiglia”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina. Concerto di Ligabue al PalaRescifina, le modifiche alla viabilità del 14 ottobre
- Messina aderisce alla Giornata Mondiale sulla sindrome PANS PANDAS
- Messina, nuova settimana di controlli della Polizia Municipale con Autovelox, Scout e Guardium
- Oltre lo Stretto, Messina e Reggio Calabria accelerano sull’Area integrata: cinque priorità per il futuro comune
- Messina, controlli contro l’abbandono illecito dei rifiuti: cinque persone denunciate
- “Mai bandiera bianca”: Messina aderisce alla campagna nazionale contro la violenza sulle donne
- Presentata la XV edizione della “Settimana della Sicurezza”
- “Oltre lo Stretto”: prosegue il dialogo tra Messina e Reggio Calabria per una nuova visione del Mediterraneo
- Messina, visita di cortesia a Palazzo Zanca del nuovo comandante del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza
Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2026, 11:21