Descrizione
E’ stata consegnata questa mattina la scuola per l’infanzia "San Nicola", nella frazione di San Filippo Superiore, alla presenza del Vicesindaco con delega all’Edilizia Scolastica Salvatore Mondello, del RUP Erio Rodilosso, di rappresentanti dell’impresa e della Preside dell’istituto scolastico Grazia Patanè.
Gli interventi eseguiti hanno riguardato l’adeguamento sismico e la complessiva impiantistica, ovvero pannelli solari, condizionatori, impianti termici; si è proceduto inoltre alla sostituzione di tutti gli infissi. Relativamente agli spazi esterni, sono stati effettuati lavori di regimentazione idrica del piazzale.
"Continua il complesso processo di riqualificazione funzionale e messa in sicurezza dei plessi scolastici cittadini - ha sottolineato a margine il Vicesindaco Mondello - un grosso impegno profuso dall’Amministrazione comunale per colmare il gap infrastrutturale del patrimonio immobiliare scolastico, rinvenuto al momento dell’insediamento con la Giunta De Luca nel 2018 e proseguito con il Sindaco Basile. Ci piace pensare che il nostro lavoro costante ha restituito strutture scolastiche che possono contare su concrete verifiche di vulnerabilità sismica, solidità e migliorie. Particolare attenzione, com’è evidente, continua ad essere riservata ai plessi di periferia, che progressivamente vedono restituita dignità e funzionalità. Andiamo avanti con serietà e abnegazione, considerando la scuola come il primo importante presidio, per i nostri ragazzi, di crescita personale, di coscienza sociale e civica".
Il progetto è stato eseguito nell’ambito della realizzazione degli obiettivi previsti dal PNRR, Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.1 finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, per un importo contrattuale di circa 150.000 €.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Proroga della chiusura dei cimiteri Gran Camposanto, Giampilieri-Molino e Santa Margherita fino al 20 febbraio 2026
- Provvedimenti viabili di mercoledì 18 febbraio
- Via Comunale Camaro superiore: dal 23 febbraio limitazioni viarie per interventi di messa in sicurezza
- Consiglio comunale: domani seduta straordinaria. L’esito della seduta ordinaria di lunedì 16
- Messina, al via gli interventi su aste torrentizie e vasche di calma per oltre 1,1 milioni di euro
- “Aspettando la Giornata Nazionale del Paesaggio nei Val della Sicilia”: Messina protagonista con la candidatura del Sistema Fortificato dello Stretto al Premio Nazionale del Paesaggio 2026
- “Maggio dei Libri a Messina 2026”: aperto l’avviso per il reperimento di proposte culturali
- Consegna dei lavori di efficientamento energetico di Palazzo Zanca
- Rigenerazione urbana, Messina: oltre 33 milioni di euro per le strade, finanziati tutti e quattro gli interventi”
- Incontro a Palazzo Weigert con le volontarie internazionali del Corpo Europeo di Solidarietà
Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2025, 11:42