Descrizione
Gli interventi di messa in sicurezza del manto stradale e di rimozione di alberi pericolanti sono stati programmati a seguito del tavolo tecnico convocato dall’Assessorato Manutenzione Beni e Servizi, che ha recepito la segnalazione della III Municipalità relativa alla necessità di interventi urgenti sul tratto reso pericoloso dall’affioramento delle radici delle alberature adiacenti alla carreggiata. Al tavolo tecnico hanno partecipato rappresentanti del Servizio Manutenzione Strade, della III Municipalità e del Consorzio per le Autostrade Siciliane (CAS), competente per il tratto interessato, al termine del quale è stato concordato un intervento congiunto per la messa in sicurezza dell’area.
In particolare: il CAS provvederà all’abbattimento e alla cippatura delle alberature che interferiscono con la sede stradale; il Servizio Manutenzione Strade e Impianti interverrà successivamente con il ripristino della pavimentazione in conglomerato bituminoso della semicarreggiata lato sud.
A supporto dell’esecuzione dei lavori, il Servizio Mobilità Urbana ha adottato l’ordinanza viabile n. 264 del 17 febbraio 2026: a partire dalle ore 21.00 di lunedì 23 febbraio e fino alle ore 18.00 del 4 marzo 2026, nel tratto di via Camaro compreso tra l’accesso allo svincolo autostradale di Messina Centro e via Forno Camaro, saranno in vigore le seguenti limitazioni:
- divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta su entrambi i lati;
- divieto di transito nella semicarreggiata lato sud;
- istituzione del senso unico di marcia in direzione est-ovest (mare-monte) nella semicarreggiata lato nord;
- nelle ore notturne (21.00-06.00) dal 23 al 28 febbraio, divieto di transito veicolare con percorsi alternativi su via Forno Camaro, garantendo comunque il transito pedonale in sicurezza e l’accesso alle proprietà laterali.
“Questo intervento – dichiara l’Assessore Massimiliano Minutoli – nasce dall’ascolto del territorio e dal recepimento della richiesta della III Municipalità, che ha evidenziato una situazione di potenziale pericolo per automobilisti e pedoni. Grazie al coordinamento con il CAS e con i nostri uffici tecnici interveniamo in maniera strutturale per eliminare le cause del dissesto e ripristinare condizioni di sicurezza adeguate. Siamo consapevoli dei disagi temporanei alla circolazione, ma si tratta di lavori indispensabili per la tutela della pubblica incolumità”. L'Assessore ha anche predisposto con i Dipartimenti competenti la possibilità di creare un senso unico alternato, per consentire il transito in sicurezza a chi deve accedere all’autostrada o dirigersi in città minimizzando i disagi agli automobilisti.
Durante le fasi più delicate dei lavori sarà assicurato il presidio della Polizia Municipale e saranno adottate tutte le misure necessarie a tutela della pubblica incolumità e per agevolare il passaggio dei mezzi di soccorso.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Provvedimenti viabili di mercoledì 18 febbraio
- Consiglio comunale: domani seduta straordinaria. L’esito della seduta ordinaria di lunedì 16
- Messina, al via gli interventi su aste torrentizie e vasche di calma per oltre 1,1 milioni di euro
- “Aspettando la Giornata Nazionale del Paesaggio nei Val della Sicilia”: Messina protagonista con la candidatura del Sistema Fortificato dello Stretto al Premio Nazionale del Paesaggio 2026
- “Maggio dei Libri a Messina 2026”: aperto l’avviso per il reperimento di proposte culturali
- Consegna dei lavori di efficientamento energetico di Palazzo Zanca
- Rigenerazione urbana, Messina: oltre 33 milioni di euro per le strade, finanziati tutti e quattro gli interventi”
- Incontro a Palazzo Weigert con le volontarie internazionali del Corpo Europeo di Solidarietà
- Consegnato l’asilo di Sperone Serri
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2026, 12:14