Descrizione
Si è svolto oggi, convocato dal Capitano di Vascello Luciano Pischedda, Comandante della Capitaneria di Porto AMS Messina, il tavolo tecnico di coordinamento per l’organizzazione del Corteo Navale dello Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria, giunto alla XVII edizione e riconosciuto dal Ministero della Cultura tra le più spettacolari rievocazioni storiche d’Italia. In rappresentanza del Sindaco e dell’Amministrazione comunale ha partecipato l’Assessore alla Cultura e al Turismo Enzo Caruso. Presenti anche il Presidente dell’Associazione Aurora, Giuseppe Oliveri, e i rappresentanti di Marina Militare, Capitaneria di Porto, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Rimorchiatori, Piloti dello Stretto, Guardia Costiera Volontaria, Lega Navale, Circoli nautici della riviera, “ASD Stretto 360” e gli armatori delle barche a vela che sfileranno sabato 9 agosto.
Nel corso dell’incontro è stata annunciata la partecipazione della Nave Scuola Palinuro della Marina Militare e del catamarano Lo Spirito di Stella, celebre per aver accompagnato la Nave Scuola Amerigo Vespucci nel suo giro del mondo. Il catamarano, progettato dall’armatore Andrea Stella per essere totalmente privo di barriere architettoniche, sarà a Messina nei giorni 5, 6 e 7 agosto per offrire mini-escursioni in mare dedicate alle persone con disabilità motoria.
Il programma completo della manifestazione, comprensivo delle attività culturali collegate, sarà presentato martedì 5 agosto alle ore 18.00 presso il molo del Marina del Nettuno, nel corso di una conferenza stampa che vedrà la partecipazione delle delegazioni italiane e straniere appartenenti alla Rete Euromediterranea “Da Lepanto all’incontro”, di cui il Comune di Messina è socio fondatore insieme al Comune di Lepanto, all’Associazione Aurora e alla Marco Polo Project di Venezia.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale: L’esito della seduta ordinaria di ieri
- Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo a Messina per il mese di agosto 2025
- Concerti di venerdì 19 settembre degli “Zero Assoluto” e di domenica 21 settembre di “The Kolors” in Piazza Duomo: i provvedimenti viabili
- Messina celebra “Il Pranzo della Domenica” per la candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio UNESCO
- Proseguiranno domani le attività di aggiornamento e migrazione in cloud del Portale dello Sportello Telematico
- Prima edizione della Biennale d’Arte di Messina: giovedì 18 settembre conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
- Luchè in concerto a Messina: appuntamento il 26 marzo 2026 al PalaRescifina
- Provvedimenti viabili di martedì 16 settembre
- Provvedimenti viabili di lunedì 15 settembre
- Tiziano Ferro torna live a Messina: il 12 luglio 2026 concerto allo Stadio San Filippo
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2025, 14:08