Descrizione
Sarà presentato domani, venerdì 6 giugno 2025 alle ore 11.00, presso la sede dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. M. Jaci” di Messina, il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) realizzato in collaborazione con la società Patrimonio Messina S.p.A. All’appuntamento, prenderanno parte l’assessora alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili, Liana Cannata; per la Patrimonio Messina, il presidente Maurizio Cacace e il direttore generale Pietro Picciolo; la dirigente scolastica dell’Istituto professoressa Maria Rosaria Sgrò e il docente Antonio Musicò.
Il progetto nasce da una convenzione firmata lo scorso 14 maggio tra le due istituzioni, con l’obiettivo di offrire agli studenti un’opportunità formativa concreta all’interno di una realtà pubblica impegnata nella gestione, valorizzazione e razionalizzazione del patrimonio immobiliare del Comune di Messina. Durante il percorso, gli studenti avranno modo di affiancare il personale tecnico e amministrativo di Patrimonio Messina S.p.A., acquisendo competenze e conoscenze legate alla gestione del patrimonio pubblico, alla digitalizzazione documentale, alla pianificazione urbanistica e ad altri aspetti strategici della pubblica amministrazione.
“Siamo convinti che aprire le porte della nostra società agli studenti sia un investimento sul futuro della città – afferma il Direttore Generale di Patrimonio Messina S.p.A. Pietro Picciolo –. Offrire esperienze formative sul campo significa contribuire alla crescita professionale e civica delle nuove generazioni”. La presentazione del progetto rappresenta un momento di condivisione e confronto tra scuola, istituzioni e territorio, a testimonianza dell’impegno congiunto per costruire percorsi educativi sempre più aderenti alla realtà e ai bisogni delle comunità locali.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Lunedì 19 ottobre conferenza stampa a Palazzo Zanca per presentare l’iniziativa promossa da Comune, ATM e MARISUPLOG Messina
- Forti d’Autunno: al via domani la terza edizione tra storia, natura e biodiversità
- Censimento ISTAT 2026, questionario online disponibile anche senza aver ricevuto la lettera informativa
- Messina, proseguono i controlli della Polizia Municipale con Autovelox, Scout e Guardium
- Messina, Piano Strade: pubblicate le determine per 16 milioni di euro. Con i 6 milioni già appaltati, investimenti complessivi per 22 milioni
- Bonifica ordigni bellici: operazioni programmate in mare nell’area dello Stretto di Messina dal 19 al 30 ottobre 2026
- Tributi locali, al via a Messina la definizione agevolata delle entrate comunali
- Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2026, a Messina una mattinata dedicata alle nuove generazioni
- Area Integrata dello Stretto, firmato il Protocollo d’Intesa tra Messina e Reggio Calabria. Cannizzaro e Basile: "Diamo avvio a un percorso concreto di integrazione"
- Forti d’Autunno, la biodiversità incontra la storia: il 18 e il 25 ottobre tornano le visite nei Forti dei Peloritani
Ultimo aggiornamento: 5 giugno 2025, 09:26