Descrizione
Domenica 7 aprile, nella piazza antistante il Teatro Vittorio Emanuele, si terrà “Due Mari in faro basso”, evento storico, turistico e culturale, patrocinato dal Comune di Messina e organizzato dall’Assosport Tridente del presidente Antonio Musicò e dal collezionista Mario Andronaco. Alla manifestazione sarà presente il sindaco Federico Basile, con il vicesindaco Salvatore Mondello e gli assessori al Turismo Enzo Caruso e alla Protezione civile Massimiliano Minutoli; e il presidente del Teatro Vittorio Emanuele Orazio Miloro unitamente al sovrintendente Gianfranco Scoglio.
L’evento è dedicato alla memoria di Giovanni Musicò in occasione del 10° anniversario dalla sua scomparsa (2014-2024). Musicò è stato uno degli storici regolaristi su vespa dell’Assoport Tridente che ha portato lustro alla città di Messina correndo il giro dei tre mari nel 1964, con arrivo in via Garibaldi, in prossimità di piazza Unione Europea.
La manifestazione, che raggruppa collezionisti provenienti da tutta l’Italia, prevede dalle ore 8 alle 10, nella piazza del Teatro, l’esposizione di vespe faro basso poste su un tappeto rosso in una cornice di assoluto rispetto dei luoghi.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Villa Mazzini riapre parzialmente al pubblico
- Interventi nella galleria San Jachiddu: dal 2 al 6 marzo divieto di transito nella fascia oraria 9-17
- Proroga della chiusura dei cimiteri Gran Camposanto, Giampilieri-Molino e Santa Margherita fino al 20 febbraio 2026
- Provvedimenti viabili di mercoledì 18 febbraio
- Via Comunale Camaro superiore: dal 23 febbraio limitazioni viarie per interventi di messa in sicurezza
- Consiglio comunale: domani seduta straordinaria. L’esito della seduta ordinaria di lunedì 16
- Messina, al via gli interventi su aste torrentizie e vasche di calma per oltre 1,1 milioni di euro
- “Aspettando la Giornata Nazionale del Paesaggio nei Val della Sicilia”: Messina protagonista con la candidatura del Sistema Fortificato dello Stretto al Premio Nazionale del Paesaggio 2026
- “Maggio dei Libri a Messina 2026”: aperto l’avviso per il reperimento di proposte culturali
- Consegna dei lavori di efficientamento energetico di Palazzo Zanca
Ultimo aggiornamento: 5 aprile 2024, 16:26