Descrizione
Si è svolto sabato 27 settembre, presso il Centro Polifunzionale di Protezione civile di Messina, il corso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) rivolto ai volontari del Gruppo comunale di Protezione civile. L’iniziativa è stata promossa dal Rotary Club Messina–Peloro, in collaborazione con la Commissione Distrettuale BLSD, con l’obiettivo di rafforzare la preparazione dei volontari attraverso l’apprendimento delle tecniche di primo soccorso e dell’utilizzo del defibrillatore.
Grazie alla sinergia tra istituzioni e associazioni di volontariato, unite dall’impegno comune di salvare vite, si consolida la capacità di intervento in situazioni di emergenza, a beneficio dell’intera comunità.
“Il nostro Gruppo comunale di Protezione civile – evidenzia l’Assessore alla Protezione civile Massimiliano Minutoli - rappresenta una risorsa preziosa per la città. Investire sulla formazione dei volontari significa potenziare la capacità di risposta alle emergenze e garantire maggiore sicurezza ai cittadini. L’Amministrazione comunale ringrazia il Rotary Club Messina-Peloro e la Commissione Distrettuale BLSD per la collaborazione: iniziative come questa dimostrano quanto sia importante fare rete per accrescere le competenze e valorizzare il ruolo del volontariato al servizio della comunità”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- La Comunità Patrimoniale dei Forti candida lo Stretto al Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa
- Inaugurata oggi ad Altolia la manifestazione "PROFUMI d’AUTUNNO"
- Seconda edizione kermesse "Forti d'Autunno": posticipati a domenica 16 novembre gli appuntamenti di domani
- Si accendono i riflettori sul 22° Rally Tirreno-Messina: presentato l'appuntamento oggi a Palazzo Zanca
- Martedì 11 a Palazzo Zanca la donazione alla Città di Messina di 14 tavoli di calcio balilla da parte della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla
- Da domani a domenica 9 novembre ad Altolia "PROFUMI d’AUTUNNO"
- Lunedì 10 novembre a Palazzo dei Leoni la presentazione dell’evento teatrale “Ora dimmi di te – Lettera a Matilda”
- Domenica 9 novembre Cerimonia Commemorativa a Pace
- Piano Città degli Immobili Pubblici di Messina: consegnata al Comune una porzione del Palazzo della Dogana
- Concluso il progetto “Percorsi Nuovi dell’Abitare”: 600 tirocini d’inclusione sociale per costruire una comunità più equa e solidale
Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2025, 10:15