Descrizione
Si è svolto sabato 27 settembre, presso il Centro Polifunzionale di Protezione civile di Messina, il corso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) rivolto ai volontari del Gruppo comunale di Protezione civile. L’iniziativa è stata promossa dal Rotary Club Messina–Peloro, in collaborazione con la Commissione Distrettuale BLSD, con l’obiettivo di rafforzare la preparazione dei volontari attraverso l’apprendimento delle tecniche di primo soccorso e dell’utilizzo del defibrillatore.
Grazie alla sinergia tra istituzioni e associazioni di volontariato, unite dall’impegno comune di salvare vite, si consolida la capacità di intervento in situazioni di emergenza, a beneficio dell’intera comunità.
“Il nostro Gruppo comunale di Protezione civile – evidenzia l’Assessore alla Protezione civile Massimiliano Minutoli - rappresenta una risorsa preziosa per la città. Investire sulla formazione dei volontari significa potenziare la capacità di risposta alle emergenze e garantire maggiore sicurezza ai cittadini. L’Amministrazione comunale ringrazia il Rotary Club Messina-Peloro e la Commissione Distrettuale BLSD per la collaborazione: iniziative come questa dimostrano quanto sia importante fare rete per accrescere le competenze e valorizzare il ruolo del volontariato al servizio della comunità”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina, lunedì 9 novembre l’inaugurazione del nuovo PalaMerlino: la città si arricchisce di un impianto sportivo di eccellenza
- Scuole dell’infanzia paritarie, contributi per la frequenza gratuita degli alunni con disabilità o in condizioni di disagio economico
- Domani a palazzo Zanca la presentazione de “Il Traghettatore di Stelle” di Salvo Adamo
- MIRA, sabato 7 novembre il Monte di Pietà ospita “Il sacro e il lampo”
- Mangia & Cambia 2026, presentata a Palazzo Zanca la quarta edizione del festival internazionale della cultura agroalimentare
- Torrente Annunziata, il Comune avvia gli interventi urgenti per il ripristino della sicurezza idraulica
- 4 Novembre a Messina, celebrata la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
- Mangia e Cambia 2026, il 5 novembre la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
- MIRA, sabato 7 novembre al Monte di Pietà un incontro tra arte, antropologia e tradizioni mediterranee
- Pubblica illuminazione, a Messina attivi tre nuovi impianti a Scoppo, Faro Superiore e Serri
Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2025, 10:15