Descrizione
La "Settimana Blu" è l'iniziativa promossa dal Comune di Messina, dalla Messina Social City e dalle Associazioni Familiari che compongono il Tavolo Tecnico Autismo della provincia di Messina, in collaborazione con l’ASP ME e l’Azienda Ospedaliera AOU G. Martino, l’Irib Cnr, IRCCS Messina, la Garante della disabilità e il Garante dei Minori e dell'adolescenza, e tutte le altri componenti del Tavolo tecnico Autismo, per celebrare la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, il 2 aprile prossimo con “Giochi senza Barriere”, che si svolgerà a piazza Unione Europea, dalle ore 16 alle 20.
L’ intendimento della manifestazione è informare e sensibilizzare sul tema dell'autismo coinvolgendo ragazzi e famiglie.
Durante l’evento, i partecipanti avranno l'opportunità di partecipare a una vasta gamma di attività coinvolgenti e stimolanti tra cui, laboratori sportivi e di pittura creativa estemporanea, info point e animazione. Le attività sono progettate per creare un ambiente inclusivo e divertente dove i partecipanti potranno ricevere sia di approfondimenti sull'autismo, che interagire con professionisti e famiglie, sperimentando nuove forme di espressione creativa e sociale.
All’evento interverranno alcuni giocatori dell’Acr Messina.
Le iniziative proseguiranno per tutta la Settimana denominata Blu, colore dell’ autismo, in quanto il blu rappresenta la speranza per un futuro migliore per tutte le persone che soffrono di autismo.
Il programma della prevede laboratori esperienziali con percorsi sensoriali in diverse sedi, tra quelle del Comune e delle Partecipate comunali, Inps e CPI, per dare l'opportunità ai partecipanti di sperimentare e comprendere meglio le sfide sensoriali che molte persone con autismo affrontano quotidianamente, stimolando i sensi e favorendo la consapevolezza sulla diversità sensoriale; oltre che offrire un'esperienza informativa sull'autismo e sensibilizzare la comunità sull’importanza di garantire alle persone autistiche una vita piena e soddisfacente, promuovendo l’inclusione e la comprensione.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Capodanno 2025 a Messina: deroga straordinaria agli orari delle emissioni sonore per la notte del 31 dicembre
- 117° anniversario del terremoto del 1908: proseguiti oggi gli appuntamenti del programma al Monumento Regina Elena e alla Passeggiata a Mare
- Messa in sicurezza del territorio di Messina: finanziati due interventi strategici per il contrasto al dissesto idrogeologico
- Domani la firma dei contratti e la presentazione dei nuovi bus elettrici: ATM accoglie i nuovi operatori
- Messina. Cerimonia ufficiale di Commemorazione alle Vittime del Terremoto, ai superstiti e agli orfani
- IncludiME, al via il nuovo percorso formativo della cittadinanza contro molestie e vulnerabilità negli spazi pubblici
- 117° Anniversario del Terremoto del 28 dicembre 1908: Messina entra nel vivo delle commemorazioni
- Consiglio comunale: l’esito della seduta di ieri
- Natale a Messina: il 29 dicembre Francesco Gabbani in Concerto a Piazza Duomo
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
Ultimo aggiornamento: 2 aprile 2024, 08:57