Descrizione
Grazie alla disponibilità, nell’ambito del Progetto WAY - Welfare Activity for Young, dell’imbarcazione “Serendipity” - una barca classe Malupa di proprietà della Partecipata comunale - la LNI Messina è stata la prima sezione italiana a sviluppare attività promozionale di parasailing con imbarcazioni di questa nuova tipologia.
Per questa ragione, le attività veliche per giovani con disabilità, promosse in sinergia da LNI Messina e Messina Social City, grazie a questa innovativa barca a vela, vengono monitorate periodicamente dalla Presidenza Nazionale LNI al fine di acquisire feedback sulla replicabilità dell’esperienza messinese e fornire indicazioni al CNA che ha progettato e realizzato Malupa, al fine di produrre le migliorie che si renderanno necessarie grazie all’esperienza che si sta maturando sul campo.
La presidente della Messina Social City, Valeria Asquini, ha dichiarato: “Grazie al progetto WAY - Welfare Activity for Young abbiamo avuto l’opportunità di rendere accessibile la barca a vela. È importante immaginare interventi simili per promuovere una piena inclusione sociale, e la collaborazione con la Lega Navale ci ha permesso di coinvolgere tantissimi giovani messinesi.”
La Presidenza Nazionale della LNI - presente al varo di Serendipity - ripone estrema fiducia nelle potenzialità di questo tipo di vela solidale ed infatti punta a sostenerne lo sviluppo da parte di altre sezioni del territorio nazionale, anche avvalendosi delle indicazioni e dell’esperienza provenienti dall’attività sviluppata nell’ambito del progetto WAY e delle altre che si confida di riproporre presto per dare continuità al percorso virtuoso intrapreso in favore dei giovani messinesi nell’ottica della solidarietà e dell’abbattimento delle diversità, attraverso la valorizzazione della più preziosa risorsa naturale del territorio messinese.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Il Comandante della nave Palinuro in visita di cortesia a Palazzo Zanca
- Modifica orario di ricevimento al pubblico del Dipartimento Servizi Tributari il 14 agosto
- Agosto Messinese 2025: un fine settimana di festa aspettando la Vara
- Messina, Piazza Fazio: nuova vita grazie al progetto “Spazio Pubblico Resiliente”
- Fondazione Messina per la Cultura: “La Ballata dei Rinnegati” domani al Monte di Pietà
- Domani a Villa Dante la presentazione del concerto Earth, Wind and Fire Experience by Al McKay
- Lo Spirito di Stella approda a Messina: minicrociere inclusive nello Stretto per persone con disabilità
- “E-state Messina 2025”: gli eventi da non perdere tra musica, cultura e tradizione
- Cambio location per la conferenza stampa dello Sbarco di Don Giovanni d’Austria
- Messina: in Piazza Duomo un segno distintivo celebra l’intersezione simbolica dei tre assi della Vara
Ultimo aggiornamento: 4 gennaio 2025, 13:56