Descrizione
La terza edizione di Inclusivity Village, in programma giovedì 25 settembre a Villa Dante, a partire dalle ore 09.00, è stata presentata oggi a Palazzo Zanca, alla presenza del Sindaco Federico Basile. Sono intervenuti l’Assessora alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità Liana Cannata, il Direttore Generale del Comune di Messina, Salvo Puccio e l’Esperto ai Rapporti tra Comune e Scuola, Stello Vadalà.
L’iniziativa rientra nel progetto “IncludiME – Sportello delle Pari Opportunità”, finanziato dal PN Metro Plus 2021-2027, e mira a prevenire e contrastare qualsiasi forma di discriminazione e violenza, promuovendo una cultura fondata sul rispetto, la collaborazione e la solidarietà. La giornata sarà un’importante occasione di incontro e confronto tra istituzioni, cittadinanza, scuole e associazioni, con l’obiettivo comune di costruire una città più aperta, rispettosa e libera da qualsiasi pregiudizio.
“La terza edizione dell’Inclusivity Village, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, – ha spiegato il Sindaco Basile – è un contenitore di attività e iniziative legate a quel senso di integrazione, di comunità e di inclusione contro qualsiasi forma di discriminazione e violenza, che rientra in quella più amplia progettualità che vede la realizzazione dello Sportello IncludiMe che intende essere un punto di riferimento all’interno del Palazzo Municipale. Il programma dell’evento è abbastanza variegato: previsti talk, momenti di confronto, dialogo aperto con la cittadinanza, laboratori informativi e didattici, per condividere riflessioni e buone pratiche sui temi dell’inclusione e delle pari opportunità”.
“Una società più equa e inclusiva si costruisce anche con manifestazioni come l’Inclusivity Village, che promuovono la cultura del rispetto e della solidarietà," ha dichiarato l’Assessora Cannata. "Questo evento pubblico è il risultato di un costante dialogo tra istituzioni, associazioni, aziende e ordini professionali che ci consentirà di raccontare quanto è stato fatto e quanto ancora c’è da fare, attraverso la voce di testimonianze che hanno vissuto o vivono situazioni di discriminazione. Grazie alla preziosa collaborazione con Messina Social City, rappresentata dalla Presidente Valeria Asquini, includime realizzerà il primo sportello di ascolto rivolto alla cittadinanza, gestito e composto da un'équipe interdisciplinare.”
“Sui temi dell’inclusione sociale e del rispetto, contro ogni violenza e discriminazione, - ha proseguito il Direttore Generale Puccio - siamo passati da progetti in forma sperimentale a quelli strutturati, a conferma che il Comune di Messina porta avanti attività e azioni innovative, generando fiducia e rispetto nella comunità. Il processo educativo di crescita e di sviluppo coinvolge infatti direttamente il territorio e la cittadinanza, stimolando la comprensione reciproca, il riconoscimento di ogni individuo e l’accettazione delle diversità”.
“Il rapporto diretto con il mondo della scuola – ha concluso l’Esperto Vadalà – è basilare per una crescita costante e prospettica. Inclusivity Village non è soltanto un momento di incontro, ma la testimonianza di una comunità in cammino per costruire una città inclusiva a partire dalla scuola”.
La giornata offrirà una varietà di attività, tra cui incontri, talk, laboratori e momenti di confronto aperti alla cittadinanza, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente la comunità nella costruzione di una città più inclusiva ed equa.
Di seguito il programma di Inclusivity Village 2025.
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Interpello del Sindaco Basile all'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero per il riconoscimento della Vara
- Associazione “Amici della Biblioteca Tommaso Cannizzaro – APS”: mercoledì 24 settembre conferenza stampa di presentazione.
- Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani: venerdì 26 a Palazzo Zanca la presentazione dell’iniziativa “Nonni e terza età. Punti di forza e fragilità”
- Domani nuova seduta ordinaria di Consiglio comunale
- “Messina Through Our Eyes”: due giovani talenti raccontano la città con musica e immagini
- "Oktoberfest Messinese a Villa Dante": martedì 30 settembre la conferenza stampa di presentazione
- Consiglio comunale: L’esito della seduta ordinaria di ieri
- “Inclusivity Village 2025”: domani a Palazzo Zanca la presentazione dell’iniziativa
- "In occasione del Giubileo 2025. Le Basiliche Papali nelle foto stereoscopiche e nelle cartoline d’epoca": la presentazione martedì 30 settembre al Palacultura
Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2025, 14:52