Descrizione
“Sono in fase di avvio i primi interventi strutturali del Comune di Messina nell’area ex Sanderson”, a comunicarlo l’Amministrazione comunale con le motivazione espresse dal sindaco Federico Basile, dal vicesindaco Salvatore Mondello e dall’assessore alla Protezione civile Massimiliano Minutoli.
“Il definitivo passaggio di proprietà dell'ex Sanderson dalla Regione al Comune di Messina, rappresenta un risultato significativo per la città e tanto atteso da parecchi anni che consentirà all'Amministrazione comunale di avviare una programmazione concreta per la valorizzazione e il recupero dell'area, e dar vita ad un percorso strategico di sviluppo dell’area sud della Città con l’obiettivo di concentrare l’impegno e le risorse in un’ottica integrata per puntare ad azioni che siano da volano per Messina”, è quanto afferma il sindaco Federico Basile.
Anche per il vicesindaco Mondello “si apre una nuova fase nel programma di governo della città che vedrà il Comune di Messina - aggiunge Mondello - impegnato nella redazione di una progettazione condivisa con soggetti tecnici e la partecipazione attiva della cittadinanza, e in particolare ascoltando le istanze del Comitato ex Sanderson che da tempo insieme ai residenti della zona ha elaborato un’idea di rigenerazione urbana dell’area, al fine di restituire un bene importante del patrimonio comunale rendendolo multifunzionale per la fruizione della cittadinanza”.
“Nell’immediato, grazie al definitivo passaggio dell’area al Comune di Messina - fa eco l’assessore Minutoli - è in atto un cronoprogramma di interventi che riguardano la demolizione del ponte pedonale di collegamento insistente all’interno dell’area, per porre fine ad un’annosa criticità strutturale che pregiudica in caso di necessità il passaggio ai mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco, della Protezione civile e le ambulanze, lungo la via Carbonara”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- “La Lettera in Bicicletta”: Messina celebra la Giornata Mondiale della Bicicletta con una pedalata nel centro città
- Festa della Madonna della Lettera 2026: tutte le modifiche alla viabilità per le celebrazioni del 3 giugno
- Federico Basile proclamato Sindaco di Messina
- 80° Anniversario della Festa della Repubblica: provvedimenti viabili per le celebrazioni del 2 giugno 2026 a Messina
- Messina, oggi alle 17.30 la proclamazione del sindaco Basile
- Palazzo Zanca si illumina di rosso per la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla
- Biblioteca Comunale e Archivio Storico: nuovi orari di apertura al pubblico per giugno 2026
- Elezioni amministrative 2026, il Comune di Messina chiarisce: “Nessun ritardo imputabile a Palazzo Zanca”
- Diritti dell’Infanzia: il Comune di Messina aderisce alla campagna “Diritti in Comune” UNICEF- ANCI per il 35° anniversario della convenzione ONU
Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2025, 17:14