Descrizione
La famiglia di ATM cresce ancora, così come la sua flotta green. Stamattina, 15 ragazzi under 30 hanno firmato con l’Azienda Trasporti di Messina un contratto di apprendistato professionalizzante per il ruolo di operatore di esercizio. I nuovi autisti prenderanno servizio nei prossimi giorni e per loro inizierà una nuova avventura lavorativa all’interno di ATM. Alla cerimonia di assunzione dei quindici operatori di esercizio, che si è svolta in un clima di festa nella Sala Formazione dell’Azienda Trasporti, hanno partecipato il sindaco Federico Basile, il vicesindaco Salvatore Mondello, la presidente di ATM Carla Grillo e l’intero management aziendale.
“Per questi ragazzi inizia oggi un’esperienza professionale di enorme valore, perché con il loro lavoro saranno a servizio dell’intera comunità. Se oggi ATM è diventata un’azienda efficiente e affidabile è soprattutto grazie all’impegno degli autisti che ogni giorno si mettono alla guida dei bus e accompagnano i cittadini nella loro quotidianità”, afferma il sindaco Basile
“Sono certo che questi ragazzi sapranno integrarsi al meglio all’interno dell’azienda e daranno un contributo fondamentale al traporto pubblico locale, che in questi anni ha avuto una rapida e significativa evoluzione. Indossare la divisa di ATM è un grande onore ma anche un grande onere, perché gli autisti rappresentano un’azienda che è patrimonio della città”, aggiunge il vicesindaco Mondello.
“E’ motivo di grande orgoglio vedere tanti giovani entrar a far parte della grande famiglia di ATM. In questi cinque anni sono state fatte numerose assunzioni ma ogni volta è un’emozione nuova, sia perché l’azienda continua a crescere sia perché c’è la consapevolezza che stiamo dando un futuro professionale a tanti giovani in una realtà aziendale sempre più dinamica e moderna", conclude la presidente Grillo.
A margine della firma dei contratti, nel riqualificato piazzale dell’Azienda Trasporti, sono stati presentati i nuovi bus elettrici acquistati con i fondi PNRR e della Città Metropolitana. Nello specifico si tratta di due diverse forniture, che hanno portato in riva allo Stretto 49 nuovi mezzi a emissione zero. La flotta green di ATM continua, dunque, a crescere: grazie a questi acquisti il numero dei bus full electric sale infatti a 104, consolidando il primato dell’Azienda Trasporti di Messina in tema di transizione ecologica.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox, Scout e Guardium
- Agrobiodiversità e turismo: il 24 agosto a Torre Faro un tavolo di confronto con produttori e operatori del territorio
- Allerta per giocattolo contenente sabbia contaminata da amianto: il Comune di Messina informa la cittadinanza
- Prima infanzia, il Comune di Messina amplia l’offerta dei servizi: al via la manifestazione di interesse per i servizi educativi privati
- Messina, ATM ti porta al Capo Peloro Summer Fest
- Furto al Museo Accascina, trafugate quattro opere di Antonello da Messina. Il Sindaco Basile: “Fatto gravissimo e riprovevole”
- Messinaservizi Bene Comune: da lunedì 17 agosto al via il terzo ciclo di disinfestazione contro insetti infestanti e zanzara tigre
- Ritiro dei tesserini venatori – Stagione venatoria 2026/2027
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox, Scout e Guardium
- Ferragosto, Messinaservizi rafforza le attività sul litorale: monitoraggio e sensibilizzazione con distribuzione di sacchetti per la raccolta dei rifiuti
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 13:02