Descrizione
Il Comune di Messina partecipa attivamente all’Indagine ISTAT sulle persone senza dimora, promossa a livello nazionale dall’Istituto Nazionale di Statistica in collaborazione con la Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora (fio.PSD). L’iniziativa sarà presentata ufficialmente nel corso di una conferenza stampa, che si terrà lunedì 26 gennaio, alle ore 10.30, nella Sala ovale “A. Caponnetto” di Palazzo Zanca.
All’incontro, presente il Sindaco Federico Basile, prenderanno parte gli Assessori Alessandra Calafiore, Massimiliano Minutoli e Nino Carreri. Presenti tra gli altri, i Presidenti delle sei Municipalità che hanno garantito la piena collaborazione dell’Amministrazione comunale allo svolgimento della rilevazione; il referente comunale dell’indagine Pietro Giglio e Enrico Pistorino, referente della fio.PSD.
L’indagine ha l’obiettivo di illustrare alla stampa e alla cittadinanza le finalità della rilevazione, che prevede un’attività di censimento notturno delle persone senza fissa dimora presenti sul territorio comunale. La raccolta di dati aggiornati e attendibili consentirà di approfondire un fenomeno di forte rilevanza sociale e di supportare una programmazione più efficace delle politiche pubbliche e degli interventi di inclusione sociale.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Elezioni amministrative 2026: trasferite alcune sezioni elettorali del territorio comunale
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Approvati gli elenchi definitivi per i voucher destinati ai tirocini di inclusione sociale e lavorativa
- Messina conferma la Bandiera Blu 2026: a Roma la consegna ufficiale al Commissario straordinario Piero Mattei
- Cimiteri cittadini: variazioni di apertura il 2, 3 e 4 giugno 2026
- Elezioni amministrative 2026: aperture straordinarie per tessere elettorali e carte d’identità a Messina
- Contributi per la mensa scolastica 2025/2026: al via le domande per le famiglie delle scuole dell’infanzia
- Domani sospensione temporanea sportello AMAM presso la VI Municipalità “Peloro”
- Elezioni amministrative 2026: sabato 23 maggio solo consegna del materiale ai Presidenti di seggio
- Approvata la graduatoria del progetto “Become Me 4.4.11.1.a”
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 15:34