Descrizione
“Edilizia 5.0 – Tra Innovazione e Sostenibilità. Dalla scuola al mondo del lavoro: scenari e opportunità della rivoluzione energetica” è il titolo del convegno tenutosi oggi, giovedì 4 aprile nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Giacomo Minutoli”, cui ha preso parte in rappresentanza dell’Amministrazione comunale l’assessore alla Pubblica Istruzione Pietro Currò. Ai lavori, moderati dal docente del Minutoli Francesco Pellico, hanno partecipato in qualità di relatori esperti del settore con l’obiettivo di mettere in risalto l’importanza dell’istruzione per permettere ai giovani di restare al passo con i tempi, considerando gli scenari e le opportunità che derivanti dalla rivoluzione energetica.
L’assessore Currò nel suo intervento ha portato i saluti istituzionali del sindaco Federico Basile ed ha ribadito la vicinanza dell’Amministrazione comunale alle realtà scolastiche cittadine in quanto strumento essenziale di crescita democratica confermando altresì l’impegno “a proseguire progetti di collaborazione già intrapresi con la Scuola messinese – ha detto Currò – per promuovere lo sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro territorio, necessari per proiettare gli studenti verso il mondo del lavoro”.
Sono intervenuti tra gli altri, Antonio Puliafito docente di Informatica del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina; l’ing. Giuseppe Tricomi di SmartMe; il presidente nazionale ANGAISA Maurizio Lo Re; l’arch. Andrea Taranto dell’Ordine degli Architetti di Messina e l’ing. Alessandra Amato dell’Ordine degli Ingegneri di Messina; Lorenzo Epis Team leader di PartnerPro; e il docente Francesco Crocitti, i quali hanno trattato diverse tematiche secondo le rispettive competenze ma tutte legate da un unico filo conduttore, quello di creare sinergie tra il mondo della scuola e le Istituzioni, Università, Aziende pubbliche e private, Ordini professionali al fine di avere una “Istruzione di qualità”, quale fattore di sviluppo del territorio.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Cimiteri cittadini: variazioni di apertura il 2, 3 e 4 giugno 2026
- Elezioni amministrative 2026: aperture straordinarie per tessere elettorali e carte d’identità a Messina
- Contributi per la mensa scolastica 2025/2026: al via le domande per le famiglie delle scuole dell’infanzia
- Domani sospensione temporanea sportello AMAM presso la VI Municipalità “Peloro”
- Elezioni amministrative 2026: sabato 23 maggio solo consegna del materiale ai Presidenti di seggio
- Approvata la graduatoria del progetto “Become Me 4.4.11.1.a”
- “Silvana, uno dei tanti” al Palacultura: domani la presentazione alla Biblioteca “Tommaso Cannizzaro” nell’ambito del Maggio dei Libri 2026
- Randagismo e tutela animale: nessun divieto di alimentare cani e gatti randagi, l’Ordinanza n. 98 disciplina modalità corrette e responsabili
- Avviso Pubblico per centri estivi 2026: pubblicato il bando per progetti educativi e ricreativi per minori 3-17 anni
- Controlli intensificati della Polizia Municipale nella movida: tre locali fuori norma, capienze superate e sanzioni
Ultimo aggiornamento: 4 aprile 2024, 16:01