Descrizione
Grande partecipazione, questa mattina a piazza Duomo per la Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, organizzata dal Comune di Messina in collaborazione con Messina Social City, il CONI, il CIP e il Garante per l’Infanzia.
L’evento, che ha visto la presenza di numerose scuole del territorio, ha trasformato il cuore della città in uno spazio di festa e inclusione. Bambini e ragazzi hanno avuto l’opportunità di vivere una mattinata all’insegna dello sport, grazie al villaggio sportivo, e della musica, in un clima di gioia e condivisione.
L’iniziativa ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare la comunità sui diritti dei più giovani e di promuovere il loro benessere attraverso attività educative e inclusive.
"Questa giornata è stata un’occasione straordinaria per celebrare l’infanzia e l’adolescenza, ricordando quanto sia essenziale lavorare ogni giorno per garantire i diritti dei bambini e dei ragazzi – ha dichiarato l’assessora alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore –. Il nostro impegno come amministrazione è costante e quotidiano, e si concretizza in politiche e iniziative che pongano i più giovani al centro della nostra azione».
Anche Liana Cannata, assessora alle Politiche Giovanili e alla Pubblica Istruzione, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “La partecipazione di così tante scuole dimostra quanto sia sentito il tema dei diritti dell’infanzia nella nostra comunità. Attraverso momenti come questi, possiamo non solo celebrare, ma anche educare, sensibilizzare e trasmettere valori fondamentali come il rispetto, l’inclusione e la solidarietà.
Presente alla manifestazione anche Francesco Giorgio, fiduciario CONI e delegato provinciale CIP nonché esperto del Sindaco, che ha contribuito attivamente all’organizzazione del villaggio sportivo. Giorgio ha evidenziato il valore dello sport come strumento educativo e inclusivo, capace di abbattere barriere e promuovere il benessere psicofisico dei più giovani.
La Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza a Messina si è conclusa con entusiasmo e partecipazione, rafforzando l’impegno condiviso per costruire una comunità sempre più attenta ai diritti e al benessere dei più giovani.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Domani e domenica la 22sima edizione del Rally Tirreno-Messina: la viabilità e le variazioni ad alcune linee ATM
- Lunedì 17 novembre nuova seduta di Consiglio comunale
- Bandi "Impresa.NET" e "MadeInME": pubblicata la graduatoria provvisoria in ordine di ricezione
- Domenica sera al Lux la proiezione del film "GRAZIA"
- Palazzo Zanca si illumina di viola per la Giornata Internazionale dei Prematuri
- Il Sindaco Basile incontra a Palazzo Zanca il Generale di Corpo d’Armata Claudio Domizi, Comandante Interregionale Carabinieri Sicilia-Calabria
- Il Comune di Messina patrocina “Hollow Pain” di AlKàmael: un videoclip che unisce musica e cinema contro la violenza
- Provvedimenti viari per interventi di potatura alberature lunedì 17 e martedì 18 novembre
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Seconda edizione kermesse "Forti d'Autunno": domenica 16 novembre il via agli appuntamenti - Servizio speciale di ATM
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2024, 19:10