Descrizione
Il Comune di Messina ha ottenuto un importante finanziamento di 473.565,30 euro per la riparazione e messa in sicurezza delle barriere radenti di Giampilieri Marina, danneggiate dagli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito la città nei giorni 9 e 10 febbraio del 2023. L’intervento è stato finanziato nell’ambito del Piano degli Interventi di protezione civile, previsto dall'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) 1014/2023, con la determinazione regionale che autorizza la realizzazione dell'intervento per il rafforzamento della sicurezza del litorale. In seguito al provvedimento regionale, è stato nominato il Sindaco di Messina quale Soggetto Attuatore, con il compito di coordinare le attività di realizzazione del progetto. Il finanziamento è stato previsto per rispondere in modo rapido e concreto alle necessità di protezione civile del territorio, in risposta ai danni causati dai fenomeni meteo estremi.
"Un impegno concreto per la sicurezza del nostro litorale", dichiarano gli Assessori alla Protezione Civile, Massimiliano Minutoli e alla Difesa del Suolo, Francesco Caminiti. "Questo finanziamento rappresenta un ulteriore passo importante per la messa in sicurezza del nostro territorio e la protezione della comunità di Giampilieri Marina. Grazie all'intesa con gli uffici regionali, siamo in grado di proseguire con determinazione nell'attuazione di interventi urgenti e necessari. La collaborazione con la Regione Siciliana, attraverso il Dipartimento della Protezione Civile, ci consente di affrontare l'emergenza con una risposta tempestiva e efficace, continuando a garantire la sicurezza dei cittadini", concludono i due Assessori.
I lavori di riparazione delle barriere radenti sono una parte fondamentale del piano di protezione civile e mirano a prevenire rischi futuri legati a eventi meteorologici estremi. L'intervento si inserisce in una serie di azioni coordinate tra il Comune di Messina e la Regione Siciliana, con l’obiettivo di migliorare la resilienza del territorio.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Proroga della chiusura dei cimiteri Gran Camposanto, Giampilieri-Molino e Santa Margherita fino al 20 febbraio 2026
- Provvedimenti viabili di mercoledì 18 febbraio
- Via Comunale Camaro superiore: dal 23 febbraio limitazioni viarie per interventi di messa in sicurezza
- Consiglio comunale: domani seduta straordinaria. L’esito della seduta ordinaria di lunedì 16
- Messina, al via gli interventi su aste torrentizie e vasche di calma per oltre 1,1 milioni di euro
- “Aspettando la Giornata Nazionale del Paesaggio nei Val della Sicilia”: Messina protagonista con la candidatura del Sistema Fortificato dello Stretto al Premio Nazionale del Paesaggio 2026
- “Maggio dei Libri a Messina 2026”: aperto l’avviso per il reperimento di proposte culturali
- Consegna dei lavori di efficientamento energetico di Palazzo Zanca
- Rigenerazione urbana, Messina: oltre 33 milioni di euro per le strade, finanziati tutti e quattro gli interventi”
- Incontro a Palazzo Weigert con le volontarie internazionali del Corpo Europeo di Solidarietà
Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2025, 13:06