Descrizione
È stata allestita questa mattina all’Info Point turistico di Palazzo Weigert, in via Consolato del Mare, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Culturali e al Turismo, Enzo Caruso, la mostra fotografica sulla caccia al pescespada, curata dal Delegato della Delegazione di Messina dell’Accademia Italiana della Cucina, Attilio Borda Bossana. L’esposizione approda a Palazzo Weigert dopo essere stata presentata, lo scorso fine settimana, nella canonica della chiesa di San Nicola a Ganzirri, nell’ambito di “Xiphias”, la rievocazione storica della tradizionale pesca al pescespada. In quell’occasione, la mostra è stata proposta in parallelo a un confronto scientifico, culturale e gastronomico che ha approfondito il valore storico e identitario di questa peculiare pratica del territorio peloritano. La selezione di immagini, firmate dal prof. Giulio Santoro, offre una lettura etno-antropologica della caccia al pescespada, documentando sia le antiche tecniche tramandate nei secoli, sia le modalità più recenti, con uno sguardo attento e coinvolgente.
“L’allestimento della mostra presso Palazzo Weigert – ha sottolineato l’Assessore Caruso – consente di valorizzare un’importante pagina della cultura marinara dello Stretto, rendendola fruibile non solo alla cittadinanza, ma anche ai numerosi crocieristi e turisti che quotidianamente transitano nel cuore della città. Un modo per raccontare Messina attraverso le sue tradizioni più autentiche, capaci di suscitare emozione e interesse”.
La mostra sarà visitabile a partire da domani, mercoledì 30 luglio, e resterà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, e il giovedì anche nel pomeriggio, dalle 15 alle 16.45.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- La Comunità Patrimoniale dei Forti candida lo Stretto al Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa
- Inaugurata oggi ad Altolia la manifestazione "PROFUMI d’AUTUNNO"
- Seconda edizione kermesse "Forti d'Autunno": posticipati a domenica 16 novembre gli appuntamenti di domani
- Si accendono i riflettori sul 22° Rally Tirreno-Messina: presentato l'appuntamento oggi a Palazzo Zanca
- Martedì 11 a Palazzo Zanca la donazione alla Città di Messina di 14 tavoli di calcio balilla da parte della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla
- Da domani a domenica 9 novembre ad Altolia "PROFUMI d’AUTUNNO"
- Lunedì 10 novembre a Palazzo dei Leoni la presentazione dell’evento teatrale “Ora dimmi di te – Lettera a Matilda”
- Domenica 9 novembre Cerimonia Commemorativa a Pace
- Piano Città degli Immobili Pubblici di Messina: consegnata al Comune una porzione del Palazzo della Dogana
- Concluso il progetto “Percorsi Nuovi dell’Abitare”: 600 tirocini d’inclusione sociale per costruire una comunità più equa e solidale
Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2025, 12:11