Descrizione
E' stata ufficialmente presentata oggi a Palazzo Zanca PayTourist la nuova piattaforma digitale per la gestione dell'imposta di soggiorno, nel corso di una conferenza stampa, presenti il Sindaco Federico Basile, gli Assessori ai Tributi Roberto Cicala e al Turismo Enzo Caruso, il Direttore Generale del Comune di Messina Salvo Puccio e il responsabile di PayTourist Alberto Pergola. Alla conferenza sono stati invitati a partecipare i rappresentanti delle Associazioni di categoria e delle strutture ricettive del territorio comunale.
"E' un piacere illustrare oggi alla stampa, alla cittadinanza e al comparto di riferimento – ha spiegato il Sindaco Basile – il nuovo portale dedicato all'imposta di soggiorno attraverso una dimostrazione online, che parte dalla fase di registrazione all’inserimento dei dati, fino alla consultazione dei risultati. L'Imposta di soggiorno, disciplinata da un decreto legislativo, diventa quindi digitale con un'ampia offerta e con varie possibilità per gli operatori economici. Il turismo, nella nostra città, è in forte rilancio ed espansione. Le grandi presenze non dipendono soltanto dall'arrivo delle navi da crociera, ma dall'organizzazione di numerosi eventi e dal desiderio dei turisti di visitare Messina. Purtroppo permane la carenza di strutture ricettive".
L'Assessore Cicala ha dichiarato che: "La presentazione di oggi rappresenta un nuovo passo in avanti, anche per le strutture più piccole presenti in città. PayTourist è un sistema per valutare e monitorare l'Imposta di soggiorno, e presenta tutte le informazioni necessarie con una offerta turistica variegata. Come in ogni trasformazione sarà necessario un breve periodo di rodaggio per passare dal vecchio al nuovo sistema, mentre i nuovi operatori potranno registrarsi direttamente a questa piattaforma".
Secondo l'Assessore Caruso "Messina non è più una città di transito, ma ha avviato un percorso per farla diventare destinazione turistica, come certificato dall'indice di gradimento manifestato dalle tantissime presenze sia stagionali che in occasione dei tanti eventi organizzati in città. L'economia legata al turismo è in grande crescita ed espansione. L'incremento dell'imposta di soggiorno consentirà al Comune di Messina maggiori investimenti nei servizi di accoglienza legati al turismo".
E' intervenuto infine il responsabile di PayTourist Pergola, che ha spiegato il funzionamento della piattaforma, i vari passaggi e le opportunità fornite da un portale snello e moderno, cui ci si può collegare da qualsiasi postazione.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Un secolo di vita e memoria: Maria Saccà festeggia i 100 anni con la vicinanza dell’Amministrazione comunale
- Il capolavoro di Cocciante arriva a Messina: Notre Dame de Paris al PalaRescifina dal 22 al 25 ottobre 2026
- Approvato il progetto di riqualificazione dell’area di Via del Carmine nel Villaggio Contesse
- Provvedimenti viabili di venerdì 12 dicembre 2025
- “Movimento Insieme Workshop”: oggi pomeriggio a Palazzo Zanca un laboratorio di solidarietà e consapevolezza
- Il PalaRescifina protagonista della scena nazionale: da sport e musica a teatro con il grande show di Enrico Brignano il 24 marzo
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Consiglio comunale: lunedì 15 e mercoledì 17 dicembre sedute straordinarie
- A Bordonaro torna il rito millenario de “U Pagghiaru”: al via la preparazione dell’edizione 2026
- Selezione di 50 nuovi volontari per il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Messina
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 13:29