Descrizione
Alla presenza del sindaco Federico Basile, dell’assessore alle Attività produttive Massimo Finocchiaro e del direttore generale del Comune Salvo Puccio, lunedì 13 maggio, alle ore 11, nel salone delle Bandiere a palazzo Zanca, si terrà la conferenza stampa di presentazione per la nascita del Presidio Slow food della Pesca Tradizionale nello Stretto di Messina. All’incontro interverranno il presidente di Slow Food Messina Nino Mostaccio; Ivo Blandina presidente della Camera di Commercio Messina; Antonella Donato presidente Associazione Pescatori Feluca dello Stretto; e Gaetano Giunta per la Fondazione MeSSInA.
La nascita del Presidio Slow Food della Pesca Tradizionale nello Stretto di Messina, consentirà di promuovere la pesca selettiva e stagionale che, variando tecniche e strumenti a seconda delle specie da pescare, si svolge nel corso dell’intero anno, con l'obiettivo di sostenere e valorizzare il lavoro dei pescatori locali, salvaguardare il patrimonio culturale materiale e immateriale della costa tra Sicilia e Calabria, contribuire a creare valore sociale ed economico per i prodotti ittici tipici del territorio nel segno della sostenibilità, della consapevolezza e del riconoscimento reale per i custodi del nostro mare.
L’incontro con la stampa sarà occasione per illustrare anche i dettagli dell’evento denominato “Il Mare Chiama”, che si terrà dal 17 al 19 maggio, al Monte di Pietà.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Consegnati i lavori del Parco suburbano di Camaro Sottomontagna
- Forte Ogliastri: oggi a Palazzo Zanca la consegna dei lavori
- Presentato a Palazzo Zanca il report Mastercard sull’impatto economico dei grandi eventi a Messina
- Firmato oggi a Palazzo Zanca il protocollo d’intesa per la valorizzazione e promozione culturale del patrimonio fortificato del Comune di Messina
- Provvedimenti viabili di mercoledì 11 febbraio
- Consiglio comunale: giovedì 12 febbraio seduta ordinaria
- “FindME”: al via il 19 febbraio i workshop di fumetto a Messina
- Giorno del Ricordo, deposta una corona d’alloro in memoria delle vittime delle foibe
- Provvedimenti viabili di martedì 10 febbraio
- Riqualificazione dell’Arco di Cristo Re: dall’11 al 24 febbraio modifiche al percorso della Linea 21
Ultimo aggiornamento: 10 maggio 2024, 13:49