Descrizione
Presenti il Sindaco di Messina Federico Basile, il Vicesindaco Salvatore Mondello, il Sub Commissario al Risanamento Santi Trovato e il Presidente di ArisMe Fabrizio Gemelli, insieme alla componente del CdA Santa Manganaro, è proseguita oggi a Palazzo Zanca l’assegnazione di nuovi alloggi ai nuclei familiari residenti nelle aree da risanare, con la consegna delle chiavi di undici appartamenti destinati ad altrettante famiglie aventi diritto di via Taormina.
Le operazioni in corso, portate avanti da ArisMe, Agenzia per il Risanamento del Comune di Messina, in sinergia con la Struttura Commissariale per il Risanamento, guidata dal Presidente della Regione Renato Schifani, inerenti la via Taormina, si concluderanno entro la fine del 2025.
“Ogni passaggio relativo al risanamento nella nostra città – ha spiegato il Sindaco Basile – nasce nel segno della continuità e dalla volontà di realizzare un percorso unico e condiviso nell’esclusivo interesse di Messina. Quello di oggi è un altro step importante nell’ambito dell’attività di risanamento delle aree degradate e nel conseguente processo di sviluppo. E’ un’altra tappa di un cronoprogramma frutto di un lavoro di squadra, grazie alla sinergia e alla comunità d’intenti delle Istituzioni chiamate in causa”.
Il Vicesindaco Mondello ha espresso la personale soddisfazione “per un altro passaggio nell’ambizioso progetto, partito nel 2018, di liberare la città di Messina dalle baracche. E’ un piacere vedere i nostri concittadini contenti per il cambiamento delle loro condizioni di vita. Continuiamo il nostro lavoro con forza, determinazione e grande impegno”.
"Abbiamo consegnato gli alloggi – ha aggiunto il Presidente di ArisMe Gemelli - a famiglie che per troppo tempo hanno vissuto in condizioni di disagio, restituendo loro la dignità di una casa e la possibilità di costruire un nuovo percorso di vita. Con la documentazione di consegna potranno, entro 45 giorni, trasferire la residenza nelle nuove abitazioni, attivare le utenze e, una volta fornito anche il loro CUD per la determinazione del canone, procedere alla sottoscrizione del contratto di locazione. È un passo concreto nel percorso di risanamento che sta cambiando il volto della città e migliorando la qualità della vita dei cittadini”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Scuola Cannizzaro-Galatti: oggi la prima consegna dei lavori
- Seconda edizione kermesse "Forti d'Autunno": gli appuntamenti di domenica 9 e domenica 16 novembre
- Cerimonia di donazione di 14 tavoli di calcio balilla alla città di Messina
- A Messina i Campionati Italiani Assoluti di Taekwondo e Parataekwondo: domani la presentazione ufficiale a Palazzo Zanca
- Provvedimenti viabili di lunedì 3 novembre
- Giochi senza Quartiere 2025: trionfa ancora la Seconda Municipalità
- "TRUFFE STOP – Prova a prenderli": ieri il primo appuntamento nella parrocchia Stella Maris di Minissale
- Messina: manutenzione obbligatoria del verde privato per sicurezza e decoro urbano
- Progetto “HOME”: pubblicati i primi 196 beneficiari del contributo per affitti e utenze
- Commemorazione dei Defunti 2025: orari dei cimiteri e navette gratuite per facilitare l’accesso dei visitatori
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2025, 16:32