Descrizione
Istituzione del senso unico di circolazione nel tratto di via Ribera.
Istituiti il senso unico di circolazione, in direzione di marcia est-ovest (mare-monte) nel tratto di via S. Ribera compreso tra le vie Fazello e La Badessa; e la direzione obbligatoria diritto in entrambi i sensi di marcia di via Fazello in corrispondenza dell’intersezione con via S. Ribera. Provvedimento necessario per la realizzazione di uno stallo di sosta per i veicoli a servizio di persona con disabilità.
Interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano: divieti nelle vie Pola e Cuppari.
Nell’ambito del programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano di cui al decreto direttoriale n. 117 del 15 aprile 2021. Decreto direttoriale n. 93 del 7 luglio 2022 di finanziamento, sono previsti provvedimenti viabili, per consentire l’esecuzione dei lavori di efficientamento al fine del riuso delle acque meteoriche provenienti dai sistemi esistenti di raccolta e convogliamento lungo il viale della Libertà. Pertanto, da domani, mercoledì 19, sino a sabato 22 novembre, dalle ore 7.30 alle 18: a) vigeranno il divieto di sosta, con zona rimozione coatta, entrambi i lati di via Pola, nel tratto compreso tra viale della Libertà e via Istria, provvedendo a trasferire, temporaneamente, eventuali stalli di sosta, personalizzati, per i veicoli a servizio di persone con disabilità, nei tratti di strada limitrofi; b) il divieto di transito veicolare, per semicarreggiata, nel tratto di via Pola, garantendo, in sicurezza, il regolare svolgimento del transito veicolare nella semicarreggiata che, di volta in volta, non sarà interessata dai lavori di cui in premessa e l’accesso a tutti gli ingressi laterali ivi insistenti, compresi passi carrabili regolarmente autorizzati; c) il limite massimo di velocità di 30 km/h nel tratto di via Pola. Istituiti, inoltre, per domenica 23 novembre, dalle 7.30 alle 18: a) i divieti di sosta, con zona rimozione coatta, entrambi i lati, e di transito veicolare in via Cuppari, nel tratto compreso tra le vie Principessa Mafalda e Pola, garantendo, in sicurezza l’accesso a tutti gli ingressi laterali ivi insistenti, compresi passi carrabili regolarmente autorizzati, provvedendo a trasferire, temporaneamente, eventuali stalli di sosta, personalizzati, per i veicoli a servizio di persone con disabilità, nei tratti di strada limitrofi; b) collocare idonea segnaletica di preavviso di strada chiusa al transito veicolare (via Cuppari) e di indicazione dei percorsi alternativi.
Istituito uno stallo di sosta per i veicoli a servizio di persone con disabilità sul lato sud di viale Principe Umberto.
Istituito, sul lato sud di viale Principe Umberto, antistante il numero civico 143, uno stallo di sosta per i veicoli a servizio di persone con disabilità; e trasferito l’esistente spazio di sosta per effettuare le operazioni di carico e scarico merci sito sul lato sud di viale Principe Umberto, antistanti i numeri civici 141-143, sullo stesso lato sud viale Principe Umberto, in adiacenza il lato ovest dello stallo di sosta per i veicoli a servizio di persone con disabilità. Provvedimento adottato per agevolare la sosta veicolare delle predette persone.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
- Messina avvia la Democrazia Partecipata 2026: oltre 112 mila euro per i progetti dei cittadini
- Allerta meteo a Messina nei prossimi giorni: previste forti mareggiate da scirocco sul versante ionico
- Martedì 20 gennaio la presentazione del saggio "Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d'arte"
- Avviso per ritiro tessere A.S.T. per anziani - Anno 2026
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 19 sino a domenica 25 gennaio 2026
- Messina si candida a “Capitale italiana del mare 2026”
- Biblioteca comunale e Archivio Storico: mercoledì 21 gennaio chiusura al pubblico
- Provvedimenti viabili di venerdì 16 gennaio
- Protezione Civile, prorogato al 31 gennaio 2026 il termine per la selezione di 50 volontari del Gruppo Comunale di Messina
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 12:45