Salta al contenuto principale

Provvedimenti viabili di mercoledì 26 novembre

Per interventi vari.

Data :

26 novembre 2025

Provvedimenti viabili di mercoledì 26 novembre
Municipium

Descrizione

Istituzione di due stalli di sosta per i veicoli a servizio di persone con disabilità sul lato ovest di via Ghibellina.

Istituiti sul lato ovest (lato monte) di via Ghibellina, in prossimità del numero civico 186, due stalli di sosta per i veicoli a servizio di persone con disabilità. Provvedimento adottato per agevolare la sosta veicolare delle persone con disabilità.

Lavori di ripristino della rete acque reflue urbane in corrispondenza dell’area di intersezione via delle Carceri/via Rocca Guelfonia/via Leopoldo Nicotra.

Previsti provvedimenti viabili per consentire da oggi, mercoledì 26 novembre, sino al 5/12/2025, i lavori di ripristino della rete acque reflue urbane in corrispondenza dell’area di intersezione via delle Carceri/via Rocca Guelfonia/via Leopoldo Nicotra. Nel predetto arco temporale vige il divieto di transito veicolare in parte dell’area di intersezione via delle Carceri/via Rocca Guelfonia/via Leopoldo Nicotra, garantendo ai veicoli provenienti da via Nicotra di proseguire la marcia, con svolta obbligatoria a destra, impegnando parte del marciapiede sud/ovest della suddetta area di intersezione, per la successiva immissione obbligatoria in via delle Carceri verso piazza Basicò. I veicoli diretti in via Rocca Guelfonia potranno raggiungerla percorrendo la rotatoria di piazza Basicò con successiva immissione in via delle Carceri (direzione nord) e svolta a destra in via Rocca Guelfonia. Il suddetto tratto di marciapiede, destinato ad essere impegnato dal transito veicolare, dovrà essere raccordato in modo idoneo con l’adiacente carreggiata stradale, delimitato con idonee barriere, garantendo altresì, in sicurezza, la continuità del transito pedonale su idoneo percorso protetto e segnalato. Garantita una corsia per i veicoli provenienti da piazza Basicò e che, percorrendo la via delle Carceri, potranno immettersi in via Rocca Guelfonia (tale corsia dovrà avere una larghezza idonea anche per il transito di eventuali veicoli in servizio di emergenza e/o di pronto soccorso, compresi gli autocarri antincendio del Vigili del Fuoco). Istituito il limite massimo di velocità di 10 km/h nelle seguenti strade: a) via Nicotra nel tratto compreso tra le vie Grattoni e delle Carceri; entrambi i sensi di marcia di via delle Carceri nel tratto compreso tra piazza Basicò e via Nicotra/via Rocca Guelfonia. Sempre nel medesimo periodo divieto di sosta, 0-24, con zona rimozione coatta, entrambi i lati delle seguenti strade: 1) via Nicotra, per un tratto di 15 metri, a monte dell’intersezione con via delle Carceri, provvedendo al trasferimento temporaneo dell’esistente stallo di sosta, personalizzato, per i veicoli a servizio di persone con disabilità, in area immediatamente adiacente; 2) via delle Carceri, per un tratto di 10 metri, a nord dell’intersezione con via Nicotra/via Rocca Guelfonia; 3) via Rocca Guelfonia, per un tratto di 15 metri, a valle dell’intersezione con via delle Carceri; 4) via delle Carceri nel tratto compreso tra piazza Basicò e via Nicotra/via Rocca Guelfonia.

Interventi per il rifacimento della pavimentazione della “Piazzetta della sera” a Giampilieri Marina.

Nell’ambito degli interventi per il rifacimento della pavimentazione della “Piazzetta della sera” in via Nazionale a Giampilieri Marina, sono attuati provvedimenti viari. Pertanto, dallo scorso lunedì 24 novembre sino al 23/01/2026, è disposto il divieto di sosta, 0-24, con zona rimozione coatta, lungo il perimetro della “Piazzetta della sera”in via Nazionale a Giampilieri Marina.

Lavori di scarifica e ripristino della pavimentazione in un tratto di via Geraci.

Nell’ambito dei lavori di realizzazione della pista ciclabile Cairoli – Stazione F.S. - Passeggiata a Mare, sono previsti provvedimenti viari in via Geraci, nel tratto compreso tra viale San Martino e via Cesare Battisti, per consentire lavori di scarifica e ripristino della pavimentazione. Pertanto venerdì 28 novembre e lunedì 1 dicembre, dalle ore 7.30 alle 17, vigeranno il divieto di sosta, con zona rimozione coatta, sul lato sud di via Geraci, nel tratto compreso tra viale San Martino e e via Cesare Battisti; il restringimento della carreggiata stradale in via Geraci, nel tratto compreso tra viale San Martino e via Cesare Battisti, garantendo in sicurezza il regolare svolgimento del transito veicolare, con la collocazione di idonea segnaletica stradale e con l’ausilio di movieri; e il limite massimo di velocità di 30 km/h in via Geraci, nel tratto compreso tra viale San Martino e via Cesare Battisti.

Municipium

Numero progressivo

1291 - redatto da s. co

Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 09:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot