Descrizione
A distanza di tre settimane dall’avvio dei cantieri presso il terminal Museo, da oggi i lavori di riqualificazione della tranvia si sono spostati sul viale San Martino, nel tratto di strada che va da piazza Cairoli a via Maddalena. Com'è noto, il progetto di ammodernamento ed efficientamento della linea tranviaria include un complessivo restyling della principale via commerciale della città di Messina, così come di piazza della Repubblica.
A conclusione degli interventi di riqualificazione architettonico-urbanistica, il viale San Martino sarà restituito ai cittadini con un aspetto totalmente rinnovato. Nello specifico, il tratto di strada compreso tra piazza Cairoli e l’incrocio con il viale Europa, sia lato valle che lato monte, sarà interamente portato a livello con il preesistente marciapiede e interamente ripavimentato con basole in pietra lavica. All’interno dell’area riqualificata e pedonalizzata verrà dato molto spazio al verde pubblico e saranno inoltre realizzate piste ciclabili, con un percorso sicuro per pedoni e ciclisti. I lavori di riqualificazione architettonica interesseranno anche i marciapiedi di tutte le traverse che si affacciano sul viale San Martino. Per quanto riguarda gli interventi sulla tranvia, verranno realizzati lavori di tipo idraulico per il convogliamento delle acque meteoriche alla condotta di smaltimento che corre al di sotto della linea tranviaria. Complessivamente, la durata dell’intero cantiere è prevista in dodici mesi, sei mesi lato valle e sei mesi lato monte. Saranno invece completati entro due mesi gli interventi avviati stamattina, nel tratto di strada compreso tra piazza Cairoli e via Maddalena, entrambi i lati.
"Oggi diamo il via ad una duplice opera: la riqualificazione della tranvia in centro città, grazie alla quale il tram sarà più efficiente e moderno di quanto non sia stato fino ad oggi a causa di criticità strutturali presenti sin dalla sua progettazione; e il restyling del viale San Martino, che sarà valorizzato con interventi significativi finalizzati a renderlo ancora più attrattivo. In questa prima fase i lavori si concentreranno tra piazza Cairoli e via Maddalena e saranno ultimati nel giro di 60 giorni". Così si è espresso il sindaco Federico Basile, presente questa mattina, insieme ai rappresentanti dell'impresa Ingegneria Costruzioni Colombrita S.r.l, all’avvio dei lavori in centro città.
Al suo fianco c’era anche la presidente di ATM Carla Grillo, la quale ha aggiunto: "Siamo pronti ad affrontare questa importantissima sfida, che si prefigge un duplice obiettivo: rendere più moderna la linea tranviaria, con una serie di effetti positivi sul servizio del tram, e riqualificare il nostro centro commerciale naturale con una pavimentazione uniforme, di grande effetto visivo e appropriata per una grande area pedonale".
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- XXXII Giornata Mondiale Alzheimer: domenica 21 settembre a Piazza Cairoli
- Messina illumina Palazzo Zanca di verde per sostenere la lotta contro le malattie mitocondriali
- Modifiche alla viabilità per corteo Pro Palestina “Fermiamo il genocidio” di domani sabato 20 settembre
- Il 21 settembre il “Pranzo della Domenica degli Italiani” arriva anche a Messina
- Provvedimenti viabili di venerdì 19 settembre
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Lunedì 22 settembre nuova seduta ordinaria di Consiglio comunale
- Il 18 settembre, in occasione della XVIII Giornata Nazionale SLA, Palazzo Zanca stasera si illumina di verde
- Corso di Alfabetizzazione Digitale gratuito: Quattro lezioni che si terranno ogni mercoledì di ottobre al Palacultura Antonello
- La I Biennale d’Arte prenderà il via sabato 27 settembre
Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2025, 11:39