Descrizione
Si è riunita oggi a Palazzo Zanca la I Commissione consiliare con delega ai Cimiteri, presieduta dal consigliere Salvatore Papa.
Per focalizzare l'attenzione sui cimiteri suburbani e più in generale sui servizi cimiteriali, alla riunione sono stati invitati a partecipare l’Assessore al ramo, Massimiliano Minutoli, unitamente al dirigente Pietro Certo e al Rup Letterio Morgana. Il confronto è stato incentrato sulla manutenzione straordinaria dei cimiterisuburbani e soprattutto sulla tempistica degli interventi migliorativi, considerato che il relativo appalto dei lavori, aggiudicato per l’importo di 1milione e 33mila euro, è già in corso di esecuzione.
L’assessore Minutoli ha ribadito “l’impegno dell’Amministrazione comunale volto a restituire il giusto decoro ai nostri Cimiteri, secondo il cronoprogramma dettato in chiave pluriennale ed avviato nel 2019”.
Nel corso dell’incontro è stato fatto anche il punto su alcune criticità evidenziate dai componenti della Commissione Consiliare, oltre a discutere della programmazione di interventi di pulizia e scerbatura in vista della prossima Commemorazione dei Defunti.
In merito, l’Assessore Minutoli ha confermato che l’attenzione è soprattutto sul Gran Camposanto dove “sono programmate anche per il Cimitero Monumentale attività di messa in sicurezza al fine di superare alcune situazioni ataviche ancora presenti”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Rilascio tessere elettorali e carte d’identità in occasione del Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo 2026
- Il Comune di Messina avvia la ricerca di collezioni storico-artistiche e militari per il Forte Gonzaga
- Ciclone Harry, al via oggi le ispezioni per la verifica dei danni nell’area sud di Messina
- La Giunta comunale approva due atti di indirizzo per nuove aree di emergenza di Protezione civile
- IV Municipalità: da lunedì 9 febbraio attivato l'Ufficio Rilascio Carta d'Identità Elettronica
- Scuola Giuseppe Catalfamo: consegnati i lavori per la nuova mensa al plesso S. Annibale
- Domani a Messina gli Stati Generali dell’Ambiente 2026
- Provvedimenti viabili di mercoledì 4 febbraio
- Messina Bandiera Blu 2025: un percorso che continua nel 2026 tra qualità, inclusione e servizi
- Messina Città Senza Barriere: adottato il Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.)
Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2023, 17:02