Descrizione
Si è riunita oggi a Palazzo Zanca la I Commissione consiliare con delega ai Cimiteri, presieduta dal consigliere Salvatore Papa.
Per focalizzare l'attenzione sui cimiteri suburbani e più in generale sui servizi cimiteriali, alla riunione sono stati invitati a partecipare l’Assessore al ramo, Massimiliano Minutoli, unitamente al dirigente Pietro Certo e al Rup Letterio Morgana. Il confronto è stato incentrato sulla manutenzione straordinaria dei cimiterisuburbani e soprattutto sulla tempistica degli interventi migliorativi, considerato che il relativo appalto dei lavori, aggiudicato per l’importo di 1milione e 33mila euro, è già in corso di esecuzione.
L’assessore Minutoli ha ribadito “l’impegno dell’Amministrazione comunale volto a restituire il giusto decoro ai nostri Cimiteri, secondo il cronoprogramma dettato in chiave pluriennale ed avviato nel 2019”.
Nel corso dell’incontro è stato fatto anche il punto su alcune criticità evidenziate dai componenti della Commissione Consiliare, oltre a discutere della programmazione di interventi di pulizia e scerbatura in vista della prossima Commemorazione dei Defunti.
In merito, l’Assessore Minutoli ha confermato che l’attenzione è soprattutto sul Gran Camposanto dove “sono programmate anche per il Cimitero Monumentale attività di messa in sicurezza al fine di superare alcune situazioni ataviche ancora presenti”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina conferma la Bandiera Blu 2026: a Roma la consegna ufficiale al Commissario straordinario Piero Mattei
- Cimiteri cittadini: variazioni di apertura il 2, 3 e 4 giugno 2026
- Elezioni amministrative 2026: aperture straordinarie per tessere elettorali e carte d’identità a Messina
- Contributi per la mensa scolastica 2025/2026: al via le domande per le famiglie delle scuole dell’infanzia
- Domani sospensione temporanea sportello AMAM presso la VI Municipalità “Peloro”
- Elezioni amministrative 2026: sabato 23 maggio solo consegna del materiale ai Presidenti di seggio
- Approvata la graduatoria del progetto “Become Me 4.4.11.1.a”
- “Silvana, uno dei tanti” al Palacultura: domani la presentazione alla Biblioteca “Tommaso Cannizzaro” nell’ambito del Maggio dei Libri 2026
- Randagismo e tutela animale: nessun divieto di alimentare cani e gatti randagi, l’Ordinanza n. 98 disciplina modalità corrette e responsabili
- Avviso Pubblico per centri estivi 2026: pubblicato il bando per progetti educativi e ricreativi per minori 3-17 anni
Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2023, 17:02