Descrizione
Novità importante per gli abitanti della zona tirrenica che quotidianamente devono raggiungere il centro di Messina e poi fare ritorno a casa. In virtù di quanto disposto dalla legge regionale n. 3 del 2024, che consente alle Aziende di trasporto pubblico locale di prolungare le singole tratte nei comuni limitrofi classificati dalla Regione come turistici, a partire dal 1° marzo, ATM prolungherà il percorso di alcune linee che attualmente fanno capolinea a Ponte Gallo fino a Villafranca Tirrena. Nello specifico, il progetto dell’Azienda Trasporti di Messina prevede il prolungamento delle linee 32 (Ponte Gallo – Mortelle – Museo), 33 (Ponte Gallo via A20) 33Bis (Ponte Gallo – Papardo via A20), che transiteranno sulla S.S. 113, con varie fermate lungo il tragitto, e faranno capolinea in via Leonardo Sciascia. La modifica è stata resa possibile grazie all’ accordo tra il Comune di Messina, il Comune di Villafranca e l’Azienda Trasporti di Messina e all’ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie a far transitare i bus di ATM in un territorio diverso da quello messinese. Le linee 32 e 33bis sono attualmente soggette ad alcune limitazioni, dovute alla chiusura della S.S. 113 nel tratto compreso tra Ponte Mella e il bivio di contrada Corridore in località San Saba e, dunque, le variazioni entreranno a regime non appena il suddetto tratto della Strada Statale 113 tornerà ad essere transitabile.
"Siamo felici di poter annunciare questa rivoluzione nel servizio di trasporto pubblico locale, resa possibile grazie ad un disegno di legge presentato da Sud chiama Nord e approvato dall’Ars lo scorso anno. Dal primo marzo, le tante persone che ogni giorno si spostano dalla zona tirrenica per venire a lavorare o a studiare a Messina, potranno adesso viaggiare sugli autobus di Atm. È un risultato straordinario, frutto di una proficua collaborazione con il Comune di Villafranca e della costante e fruttuosa sinergia con il management di Atm. Lavoriamo ogni giorno per rendere il servizio di tpl sempre più efficiente, moderno e sostenibile", dichiara il sindaco di Messina Federico Basile.
"Grazie al lavoro di questi anni e alla sinergia tra Comune e Azienda Trasporti, oggi abbiamo la possibilità di creare un collegamento diretto tra la nostra città e Villafranca, andando ad offrire un servizio non solo efficiente ma anche economicamente vantaggioso a tutta la popolazione della zona tirrenica", aggiunge il vicesindaco Salvatore Mondello.
"Guidiamo il cambiamento è lo slogan che ci accompagna sin dal 2020 e ritengo che i risultati raggiunti in questi anni dimostrino come, grazie all’impegno profuso, siamo riusciti a tramutare le parole in fatti concreti. Prolungare il percorso di alcune linee da Ponte Gallo a Villafranca è una modifica tutt’altro che banale, visto che entreremo in un territorio comunale diverso da quello messinese, ma ATM, in accordo con il Comune di Messina, ha profuso il massimo impegno per introdurre questa importante novità nel servizio di Tpl. La popolazione della zona tirrenica adesso potrà raggiungere la nostra città ancora più agevolmente. L’offerta di ATM cresce e migliora costantemente”, così si è espressa la presidente di ATM, Carla Grillo.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- IncludiME, al via il nuovo percorso formativo della cittadinanza contro molestie e vulnerabilità negli spazi pubblici
- 117° Anniversario del Terremoto del 28 dicembre 1908: Messina entra nel vivo delle commemorazioni
- Consiglio comunale: l’esito della seduta di ieri
- Natale a Messina: il 29 dicembre Francesco Gabbani in Concerto a Piazza Duomo
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Provvedimenti viabili di mercoledì 24 dicembre
- Messina, tradizionale scambio di auguri con la stampa: il Sindaco Basile presenta i risultati del 2025
- ATM: Navette per il Presepe di Castanea
- Consiglio comunale: oggi, alle ore 14, seduta ordinaria. L’esito della seduta di ieri
- Messinaservizi Bene Comune: comunicazione sui servizi di raccolta e spazzamento nei giorni 24, 25 e 26 dicembre 2025
Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2025, 10:05