Descrizione
E' stata presentata oggi a Palazzo Zanca la XXI edizione del Concorso dei Presepi dedicato a "Ivan Pagano", organizzato dalla VI Municipalità, con il supporto dell'Amministrazione comunale, e patrocinato dal Comune di Messina. Alla conferenza stampa sono intervenuti il Sindaco Federico Basile, gli Assessori alle Politiche Culturali Enzo Caruso e ai Rapporti con le Municipalità Massimiliano Minutoli, il Presidente della VI Municipalità Francesco Pagano, insieme al Vicepresidente Giovanni Donato e ad una delegazione di Consiglieri circoscrizionali.
Il Sindaco Basile ha spiegato che si tratta di un'iniziativa "da diffondere e replicare in quanto consente di far vivere le feste natalizie in modo itinerante, andando a fare visita e regalare un sorriso a malati e bisognosi. Come Amministrazione comunale siamo lieti di essere parte attiva di questa manifestazione che coinvolge parrocchie, istituti scolastici e cittadinanza, tutti invitati a partecipare con le proprie creazioni artistiche per far rivivere a visitatori e appassionati il vero senso del Natale, fatto di valori, ricordi e condivisione".
Secondo l'Assessore Caruso "Il Presepe è tradizione, il Presepe è famiglia, il Presepe è aggregazione, ma è anche legame a quanto ideato ottocento anni fa da San Francesco e siamo proprio negli ottocento anni dalla sua morte, quindi un valore aggiunto. L'Amministrazione è vicina alla VI Municipalità, capace di aggregare ospedali, famiglie, studenti, promuovendo creatività, partecipazione e spirito comunitario".
L'Assessore Minutoli ha aggiunto che "Natale nella VI Municipalità è un'altra iniziativa, ormai strutturata nel calendario delle manifestazioni organizzate e patrocinate dal Comune di Messina. Siamo lieti di sostenere il Concorso dei Presepi Ivan Pagano, giunto alla XXI edizione, fortemente voluto dal Consiglio della VI Municipalità. Un'occasione per avvicinare la popolazione e le Istituzioni al clima natalizio, con un'attenzione particolare verso i più bisognosi".
Il Presidente Pagano ha dichiarato che "anche quest'anno si rinnova un viaggio tra tradizione e creatività. Il Concorso per il miglior presepe, aperto a scuole e parrocchie, con il supporto dell’Associazione Daf, è una dimostrazione di come valorizzare la tradizione del presepe quale simbolo di pace, speranza ed inclusione, per rafforzare il senso di appartenenza di un territorio e di una comunità. Questo evento porta il nome di Ivan Pagano, un giovane abituale partecipante al concorso, prematuramente scomparso ed al quale la VI Municipalità dedica da anni l’intera iniziativa".
Durante le visite, nelle case di riposo, all’Ospedale Ortopedico e al Papardo, verranno dispensati sorrisi e doni ai bambini e a quanti sono ricoverati. Si tratta non solo di una sfida artistica ma anche un modo per celebrare un'usanza antica ed esprimere la fede e la creatività, contribuendo alla creazione di un’atmosfera unica e coinvolgente in tutta la sesta Municipalità.
Giovedì 8 gennaio 2026 la premiazione nei locali del plesso Petrarca di Ganzirri.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Annalisa raddoppia a Messina: doppio appuntamento al PalaRescifina per “Ma noi siamo fuoco – Capitolo II”
- Consegnati i lavori del Parco suburbano di Camaro Sottomontagna
- Forte Ogliastri: oggi a Palazzo Zanca la consegna dei lavori
- Presentato a Palazzo Zanca il report Mastercard sull’impatto economico dei grandi eventi a Messina
- Firmato oggi a Palazzo Zanca il protocollo d’intesa per la valorizzazione e promozione culturale del patrimonio fortificato del Comune di Messina
- Provvedimenti viabili di mercoledì 11 febbraio
- Consiglio comunale: giovedì 12 febbraio seduta ordinaria
- “FindME”: al via il 19 febbraio i workshop di fumetto a Messina
- Giorno del Ricordo, deposta una corona d’alloro in memoria delle vittime delle foibe
- Provvedimenti viabili di martedì 10 febbraio
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 13:12