Descrizione
Gli assessori alle Politiche Giovanili Liana Cannata e alle Politiche Culturali Enzo Caruso, insieme al presidente della Commissione Cultura Raimondo Mortelliti, hanno premiato oggi a palazzo Zanca gli alunni Lara Cutugno, Riccardo Inferrera e Andrea Restuccia vincitori del Contest "RaccontaMe", promosso dagli Assessorati alle Politiche Culturali e alle Politiche Giovanili, e finalizzato alla riscoperta e alla divulgazione, in modalità originale, dei luoghi e dei personaggi della città di Messina.
I tre alunni, appartenenti alla III G dell'indirizzo scientifico del liceo Archimede, sono stati accompagnati a palazzo Zanca dai professori Maria Longo e Salvatore Caruso, insieme agli altri compagni di classe.
"L'iniziativa del Contest 'RaccontaMe' – evidenzia l'assessora Cannata - è stata voluta dal mio Assessorato, insieme a quello del collega Caruso, d'intesa con il sindaco Federico Basile, per riscoprire e diffondere le bellezze, la storia e i personaggi celebri della nostra città, attraverso il linguaggio comunicativo (media, web e social) di voi giovani. Ripartire dalla memoria del passato consente anche di costruire un futuro migliore. I giovani, di generazione in generazione, devono diventare custodi della memoria storica di Messina. La scelta del Duomo, del Campanile e della Fontana di Orione, raccontata in modo simpatico e divertente, è risultata vincente".
"Insieme alla collega Cannata, - ha aggiunto l'assessore Caruso - vi porgiamo il saluto istituzionale del sindaco Basile. La visione del Contest 'RaccontaMe' si rivolge a tutte le fasce d'età e soprattutto a voi giovani attraverso formule, linguaggi e video che rimangono impressi nella memoria di tutti, come dimostrano le 10.200 visualizzazioni online. Mostre, convegni e conferenze sono metodologie diverse di comunicazione rispetto al mondo smart dei giovani di oggi e l'Amministrazione comunale vi rende sempre partecipi e protagonisti delle sue iniziative".
I tre vincitori hanno spiegato che "La scelta di un video divertente, leggero e dinamico non è stata casuale, come dimostrato dalle oltre diecimila visualizzazioni".
Dopo la visione del video, i tre ragazzi sono stati premiati dagli assessori Cannata e Caruso e dal presidente Mortelliti.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina, Piazza Fazio: nuova vita grazie al progetto “Spazio Pubblico Resiliente”
- Fondazione Messina per la Cultura: “La Ballata dei Rinnegati” domani al Monte di Pietà
- Domani a Villa Dante la presentazione del concerto Earth, Wind and Fire Experience by Al McKay
- Lo Spirito di Stella approda a Messina: minicrociere inclusive nello Stretto per persone con disabilità
- “E-state Messina 2025”: gli eventi da non perdere tra musica, cultura e tradizione
- Cambio location per la conferenza stampa dello Sbarco di Don Giovanni d’Austria
- Messina: in Piazza Duomo un segno distintivo celebra l’intersezione simbolica dei tre assi della Vara
- Agosto Messinese 2025: arte, tradizione e spettacolo sotto il cielo d’estate
- Riqualificazione urbana: via ai progetti per Largo Diogene e Fondo De Pasquale con i fondi PNRR
- Rilascio tesserini venatori stagione 2025/26
Ultimo aggiornamento: 6 giugno 2025, 12:22