Descrizione
La città di Messina si caratterizza ancora oggi, a distanza di molti decenni, per la presenza di oltre 80 aree occupate da baracche e fatiscenti, centenarie, casette “ultrapopolari”.
In ragione delle condizioni di gravissimo degrado abitativo, sociale ed economico, si è determinata per centinaia di giovani anche una grave condizione di povertà educativa. Il degrado dei luoghi in cui abitano le persone, la precarietà e la povertà economica rappresentano un coacervo che richiede interventi indirizzati per contrastare l’abbandono scolastico e aumentare il numero di diplomati e laureati, soprattutto tra i più giovani.
Policy che integrino le politiche del “nuovo” abitare e che sostengano le azioni per favorire il superamento dei gap che impediscono lo sviluppo dei talenti e dei saperi insiti in ogni individuo.
Per quanto in premessa, i soggetti:
- Comune di Messina
- Commissario Straordinario del Governo per il Risanamento delle baraccopoli della Città di Messina
- Associazione Nazionale Scuola Italiana
- Messina Social City
- Ris.Mè
- Ufficio Scolastico Regionale – Ufficio VIII
INTENDONO
- favorire la formazione Universitaria dei giovani in uscita dai percorsi d’istruzione superiore, provenienti o ancora presenti nelle aree di risanamento del Comune di Messina;
- contribuire alla riduzione delle insorgenze economiche attraverso il superamento dei gap che impediscono lo sviluppo dei talenti e dei saperi insiti in ogni individuo;
- sostenere l’individuazione dei percorsi più idonei alle proprie attitudini attraverso le opportune attività di orientamento e di tutoraggio continuo;
- offrire opportunità logistiche idonee e strutturate per favorire il superamento delle barriere ambientali e tecnologiche eventualmente presenti nei luoghi di residenza;
e, pertanto bandiscono
N° 10 borse di studio, del valore di € 6.600 cadauna, salvo aggiornamenti, destinate a giovani diplomati, in possesso dei requisiti analiticamente indicati nel Regolamento - Progetto “ RINASCI-MENTI” (in seguito, denominato anche solo il “Regolamento”), che si iscriveranno a un corso di laurea triennale presso le Università telematiche del gruppo Multiversity (Pegaso e Mercatorum).
La quota per singolo partecipante coprirà l’intero percorso Accademico, al netto delle spese per le tasse regionali e/o statali.
Si prega di prendere visione, come allegati, del bando e del regolamento.
Allegati
Contenuti correlati
- Avviso di mobilità esterna volontaria, ex art. 30 del d.lgs. n. 165/2001 per la copertura di n. 24 posti, area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, con profilo professionale di assistente sociale.
- Bando per l’affidamento in concessione per anni 99 mediante asta pubblica della struttura sepolcrale abbandonata adibita a edicola funeraria gia’ intestata alla famiglia “Ruggeri Antonino”
- Bando per l’affidamento in concessione per anni 99 mediante asta pubblica della struttura sepolcrale abbandonata adibita a edicola funeraria gia’ intestata alla famiglia “Fassari”
- Bando per l’affidamento in concessione per anni 99 mediante asta pubblica della struttura sepolcrale abbandonata adibita a edicola funeraria gia’ intestata a famiglia “ignota"
- Bando per l’affidamento in concessione per anni 99 mediante asta pubblica della struttura sepolcrale abbandonata adibita a edicola funeraria gia’ intestata alla famiglia “Bombaci Zaccone"
- Bando per l’affidamento in concessione per anni 99 mediante asta pubblica della struttura sepolcrale abbandonata adibita a cappella funeraria gia’ intestata alla famiglia “Vinci”
- Bando per l’affidamento in concessione per anni 99 mediante asta pubblica della struttura sepolcrale abbandonata adibita a cappella funeraria gia’ intestata alla famiglia “Gugliotta”
- Bando per l’affidamento in concessione per anni 99 mediante asta pubblica della struttura sepolcrale adibita a cappella funeraria denominata “D"
- Bando per l’affidamento in concessione per anni 99 mediante asta pubblica della struttura sepolcrale abbandonata adibita a cappella funeraria gia’ intestata alla famiglia “Salvatore Caminiti”
- Bando per l’affidamento in concessione per anni 99 mediante asta pubblica della struttura sepolcrale adibita a cappella funeraria denominata “C”
Ultimo aggiornamento: 7 giugno 2024, 09:59