Descrizione
Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il Centenario della nascita di Andrea Camilleri, il Comune di Messina e la Città Metropolitana di Messina, in collaborazione con l’Associazione D’Arteventi e l’Associazione Fondo Andrea Camilleri, organizzano l’evento culturale “Ora dimmi di te – Lettera a Matilda”, tratto dall’omonima opera del celebre scrittore. L’appuntamento, dedicato agli studenti degli istituti scolastici di secondo grado del territorio metropolitano, si terrà domani, giovedì 27 novembre 2025, alle ore 9.30, presso l'Auditorium del Palacultura “Antonello da Messina”.
All’iniziativa, presente il Sindaco Federico Basile, prenderanno parte per il Comune di Messina Liana Cannata, Assessora alla Pubblica Istruzione; Enzo Caruso, Assessore alla Cultura; per la Città Metropolitana di Messina, il Direttore Generale Giuseppe Campagna, Annamaria Tripodo, Dirigente al Servizio Cultura e Matteo Venuto e Nuccia Di Gennaro, dell’Ufficio Cultura.
Il reading è diretto da Luca Fiorino, con riduzione teatrale a cura di Gabriella Cacia e dello stesso Fiorino. La direzione artistica e il coordinamento del progetto teatrale sono affidati a Daniela Ursino. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’attrice e regista Alessandra Mortelliti, e accompagnato dalle improvvisazioni musicali di Erika La Fauci. In scena La Libera Compagnia del Teatro per Sognare della Casa Circondariale di Messina: Emanuele C., Rachyd B., Gregorio F., Giovanni I., Gaetano R., Lorenzo S.; e le studentesse del progetto Liberi di Essere Liberi: Adriana Malignaggi e Ludovica Salimbeni, con Sofia Casano nel ruolo di Matilda.
L’evento rappresenta un momento di incontro tra cultura, memoria e riscatto sociale, celebrando il lascito letterario di Andrea Camilleri e la forza del teatro come strumento di crescita, partecipazione e inclusione. Il reading teatrale offrirà ai giovani spettatori emozioni e momenti di approfondimento su diverse tematiche, grazie alla straordinaria capacità del Maestro Camilleri di raccontare il Novecento attraverso storie intime, ironiche e profonde, capaci di restituire la complessità di un’epoca e l’umanità dei suoi protagonisti.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Torna la campagna “Truffe stop – prova a prenderli ancora”, quest’anno dedicata a studenti e volontari
- Domani a Palazzo Zanca la presentazione della XVI edizione di “Profumi d’Autunno”, in programma ad Altolia il 24 e 25 ottobre
- Messina, chiuse da oggi tutte le isole ecologiche
- Torna a Villa Dante l’Inclusivity Village: a Messina la quarta edizione del Festival delle Pari Opportunità dello Stretto
- ATM, da sabato 24 ottobre riparte il servizio navetta gratuito per visitare il “Forte San Salvatore"
- “Festival delle Pari Opportunità dello Stretto - Inclusivity Village 2026”: lunedì 19 ottobre la presentazione a Palazzo Zanca
- Domani a Messina la PittaRosso Pink Parade 2026: una camminata in rosa per la prevenzione dei tumori femminili
- Villa Sabin chiude temporaneamente per verifiche sulla sicurezza degli alberi
- Lunedì 19 ottobre conferenza stampa a Palazzo Zanca per presentare l’iniziativa promossa da Comune, ATM e MARISUPLOG Messina
- Forti d’Autunno: al via domani la terza edizione tra storia, natura e biodiversità
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 10:57