Descrizione
Domani, giovedì 27 novembre, alle ore 9.30, il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca ospiterà la giornata conclusiva del ciclo di eventi promosso dalla SRR - Società consortile per la Regolamentazione del servizio di gestione dei Rifiuti - nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), in programma dal 22 al 30 novembre. A rappresentare l’Amministrazione comunale saranno il Sindaco Federico Basile, il Vicesindaco e Presidente della SRR Salvatore Mondello, gli Assessori Massimiliano Minutoli e Antonino Carreri, il Direttore Generale Salvo Puccio, la Presidente di MessinaServizi Bene Comune Mariagrazia Interdonato e l’Esperto del Sindaco Stello Vadalà.
La giornata vedrà anche la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse del IIS Verona Trento coinvolti in un percorso di sensibilizzazione e approfondimento sui temi della sostenibilità ambientale. Gli studenti saranno protagonisti di interventi, domande e presentazioni dedicate al riciclo, al riuso e alla riduzione dei rifiuti, nell’ottica di formare cittadini più consapevoli e responsabili.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è un’iniziativa annuale che mira a promuovere azioni di sensibilizzazione per una gestione sostenibile delle risorse e dei rifiuti. Le attività si fondano sul principio delle “3R” – Ridurre, Riutilizzare, Riciclare – tre pilastri fondamentali per ogni strategia di gestione responsabile dei rifiuti.
Obiettivo primario della SERR è aumentare la consapevolezza riguardo alle quantità eccessive di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente, con un’attenzione particolare alla prevenzione.
Tra le finalità dell’iniziativa: sensibilizzare alla riduzione dei rifiuti, al riutilizzo dei prodotti e al riciclo dei materiali; evidenziare il lavoro svolto dai partecipanti alla SERR; mobilitare e incoraggiare i cittadini europei a vivere secondo le 3R; rafforzare le competenze dei protagonisti della SERR, attraverso formazione e strumenti di comunicazione dedicati; richiamare l’attenzione su aspetti chiave della prevenzione dei rifiuti, con un focus tematico diverso ogni anno.
La giornata conclusiva di Messina rappresenterà dunque un momento di confronto, crescita e partecipazione collettiva, con uno sguardo rivolto alle nuove generazioni e al futuro sostenibile della città.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Disabilità e Intelligenza Artificiale: Messina guarda al futuro dell’inclusione
- Presentata ufficialmente oggi a Palazzo Zanca la nuova piattaforma digitale per la gestione dell’imposta di soggiorno
- Presentato il volume Messina città di Antonello. I luoghi della memoria, la poetica, gli affetti e i misteri, del "no. humani pictoris"
- Domani conferenza stampa di chiusura della campagna "Truffe stop – prova a prenderli"
- Domani, 27 novembre, al Palacultura reading teatrale per il Centenario di Andrea Camilleri
- Provvedimenti viabili di mercoledì 26 novembre
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Provvedimenti viari per interventi di scerbatura e potatura da domani sino all’1 dicembre
- Provvedimenti viabili di martedì 25 novembre
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 12:01