Descrizione
“Il processo democratico in azione” è il progetto rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni, promosso dall’associazione Metropolis di Messina e finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del programma Erasmus+ in vista delle elezioni europee e lanciato in Città a gennaio scorso, per il tramite dell’Assessorato comunale alle Politiche giovanili, guidato dall’assessora Liana Cannata, che ha accolto la proposta di partenariato dell’associazione per stimolare la partecipazione dei giovani all'impegno civico per favorire la loro partecipazione al processo democratico e sensibilizzarli sull'importanza di votare per coltivare e difendere la democrazia.
I primi esiti del progetto, saranno presentati, nel corso di un incontro, aperto alla cittadinanza, che si terrà domani, martedì 14 maggio, alle ore 17.30, nel salone delle Bandiere a palazzo Zanca.
L’iniziativa, della durata di 12 mesi, avviatasi lo scorso aprile e che si concluderà a marzo 2025, vede coinvolti un gruppo di 35 giovani messinesi, che durante questo primo periodo di attività hanno avuto l’opportunità di partecipare ad una serie di incontri con stakeholders, docenti universitari, professionisti del settore e decision maker e amministratori locali, con l’obiettivo di avvicinare altrettanti giovani messinesi alla vita politica, veicolare la consapevolezza dell’importanza di essere cittadini attivi al fine di incrementare l’affluenza al voto in vista delle prossime elezioni europee e giungere al risultato finale di ridurre la distanza con i palazzi istituzionali. Focus dell’incontro sarà infatti un messaggio di sensibilizzazione sull’importanza di recarsi alle urne per esprimere il proprio voto, in cui i partecipanti al progetto incontreranno la cittadinanza e l’Amministrazione comunale per esporre gli obiettivi dell’iniziativa, nonché i dati raccolti relativi alla disaffezione alla politica nel territorio, grazie al sondaggio diffuso nei giorni scorsi. All’incontro sono stati invitati a partecipare anche i candidati locali alle elezioni europee, con i quali i giovani potranno interagire per scoprirne i programmi e porre loro domande. A conclusione dell’appuntamento seguirà un momento di rinfresco.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Provvedimenti viabili di lunedì 15 settembre
- Tiziano Ferro torna live a Messina: il 12 luglio 2026 concerto allo Stadio San Filippo
- Presentato oggi a Palazzo Zanca il progetto Cloud@ME
- Gli auguri del Sindaco Federico Basile per l’avvio del nuovo anno scolastico
- Messinaservizi Bene Comune: nuovo ciclo di disinfestazione contro le zanzare dal 16 al 27 settembre 2025
- Domani nuova seduta ordinaria di Consiglio comunale
- Domani migrazione in cloud dello Sportello Telematico
- Inaugurata al plesso scolastico "Andrea Antonio Donato" di Faro Superiore l’aula immersiva per la didattica innovativa
- Messina scrive una nuova pagina di civiltà: registrati all’anagrafe due gemellini con due madri
- Servizio di Vigilanza Scolastica
Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2024, 10:11