Descrizione
A seguito del giudizio di idoneità da parte dell’ASP, che conferma ufficialmente la potabilità dell’acqua proveniente dai tre pozzi di Mili: Busà, Oteri e Cucinotta, revocata l'ordinanza che ne consigliava l'utilizzo solo a scopi igienico sanitari. Nello specifico, il pozzo Cucinotta risultava già autorizzato per l’uso umano.
L’ispezione effettuata dai tecnici dell’ASP ha confermato la piena efficacia degli interventi messi in atto da Amam, che quindi garantiscono la qualità dell’acqua, isolandola in maniera sicura da ogni possibile contaminazione di natura fognaria o esterna. Alla luce di questi esiti, il sindaco di Messina ha revocato l’ordinanza adottata nei mesi scorsi e che consigliava, in via precauzionale, l'utilizzo dell'acqua solo per finalità igienico sanitarie
Il commento del sindaco Federico Basile: “Era un risultato atteso, ma eravamo certi della correttezza del procedimento avviato. In un momento difficile abbiamo preso una decisione che poteva apparire complicata da comprendere, ma come sindaco e massima autorità sanitaria locale mi sono assunto la responsabilità, perché certo della qualità dell’acqua. Chiunque, in questi mesi, ha speculato, ha messo in discussione la mia parola, ha fatto allusioni – a volte neanche troppo velate – rispetto al fatto che un Sindaco potesse mettere a rischio la salute dei cittadini, dovrebbe oggi vergognarsi, arrossire e chiedere scusa alla città per aver alimentato timori infondati. L’acqua che oggi viene dichiarata idonea dall’ASP è la stessa che abbiamo immesso in rete in questi mesi: è sempre stata potabile.”
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Giochi Senza Quartiere 2026: domani la presentazione a Palazzo Zanca
- BECOME, domani a Palazzo Zanca un incontro dedicato all’autonomia abitativa e all’inclusione sociale
- Messina. Concerto di Ligabue al PalaRescifina, le modifiche alla viabilità del 14 ottobre
- Cent’anni e il legame con Messina: il sindaco Basile fa recapitare una targa a nonna Teresa, che festeggia a Roma il suo compleanno
- Messina aderisce alla Giornata Mondiale sulla sindrome PANS PANDAS
- Messina, nuova settimana di controlli della Polizia Municipale con Autovelox, Scout e Guardium
- Oltre lo Stretto, Messina e Reggio Calabria accelerano sull’Area integrata: cinque priorità per il futuro comune
- Messina, controlli contro l’abbandono illecito dei rifiuti: cinque persone denunciate
- “Mai bandiera bianca”: Messina aderisce alla campagna nazionale contro la violenza sulle donne
- Presentata la XV edizione della “Settimana della Sicurezza”
Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2025, 19:48