Descrizione
E’ stato il Parco Urbano per le Arti di Camaro Superiore ad ospitare, sabato 8 novembre, il secondo incontro territoriale della campagna “TRUFFE STOP – Prova a prenderli”. Nella ex stazione di Camaro, oggi diventata un luogo d’aggregazione, gestito dall’Associazione Maria Regina per tutto il quartiere, alla presenza dell’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Messina Alessandra Calafiore, e del Tenente dei Carabinieri Ciro Grassia, Comandante del Nucleo Operativo Messina Centro, decine di abitanti del rione hanno preso parte attivamente all’incontro, non solo ascoltando le finalità della campagna e i consigli da parte delle forze dell’ordine, ma soprattutto raccontando le loro esperienze e condividendo i loro sentimenti in merito, e confrontandosi con gli intervenuti, tra i quali Rosario Ceraolo, Direttore CeSV Messina, Carmelo Schepisi, Presidente Talitakum aps, e Padre Francesco La Camera.
Il quadro che ne è emerso è stato ascoltato con attenzione dal Tenente Ciro Grassia, che ha illustrato le azioni che l’Arma pone in essere in caso di truffe, quali sono i comportamenti da tenere nell'eventualità di telefonate, messaggi o email sospette, e come agire proattivamente nel caso in cui la truffa avvenga di persona. "Solo così noi militari possiamo intervenire e acciuffare i malfattori in flagranza di reato, cosa che aiuta anche nelle successive fasi delle indagini", ha spiegato.
"Le vostre testimonianze spiegano esattamente perché una seria lotta contro le truffe è necessaria, ma soprattutto danno forza alla campagna che stiamo portando avanti: vi invitiamo ad essere 'sentinelle' e a parlarne il più possibile con i vostri cari, i vostri amici e i vostri parenti", ha aggiunto l’Assessora Alessandra Calafiore.
“TRUFFE STOP – Prova a prenderli” è la campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune di Messina - Assessorato alle Politiche Sociali - e dal Ministero dell'Interno, con il contributo di ATM e Messina Social City, per contrastare le truffe ai danni delle persone anziane e fragili nell’ambito del progetto NonRaggir@Me.
Gli eventi territoriali continueranno il 14 novembre al Salone delle Figlie del Divino Zelo di Faro Superiore, il 15 novembre al Circolo Anziani di Giampilieri Marina e il 22 novembre al Teatro dell’oratorio di San Matteo a Giostra.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Consegna dei lavori di efficientamento energetico di Palazzo Zanca
- Rigenerazione urbana, Messina: oltre 33 milioni di euro per le strade, finanziati tutti e quattro gli interventi”
- Incontro a Palazzo Weigert con le volontarie internazionali del Corpo Europeo di Solidarietà
- Consegnato l’asilo di Sperone Serri
- BecoME: a Messina presentato il progetto per l’abitare e l’inclusione socio lavorativa
- ATM presenta 29 nuovi bus elettrici IVECO in Piazza Duomo
- Gran Camposanto, cimiteri di Giampilieri e Santa Margherita chiusi fino al 18 febbraio; Villa Mazzini resta chiusa fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza
- Approvato dalla Giunta Basile lo schema del Protocollo d’Intesa per l’educazione affettiva e la parità di genere nelle scuole della Città Metropolitana di Messina
- Esecuzione lavori Arco di Cristo Re: i provvedimenti viari da lunedì 23 febbraio sino al 7/3/2026
- Referendum Costituzionale 22 e 23 marzo 2026 - Adempimenti in materia di propaganda elettorale e comunicazione politica
Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2025, 12:21